interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Françoise Gehring

Municipale di Mendrisio.
“Una società senza la voce delle donne, è una società immobile.”

Françoise, da sempre in lotta per le pari opportunità. Quanto margine di potenziale e crescita c’è ancora a Mendrisio e in Ticino in generale?

“Ci sono ancora ampie praterie da conquistare, visto i ritardi che ci sono attualmente sul fronte della parità. Per quanto concerne Mendrisio, unico comune con un dicastero destinato alle Politiche di genere, proseguiamo con l’implementazione del Bilancio di genere, che rappresenta una vera e propria bussola. Stiamo preparando un piano di azione e attualmente il focus è la conciliabiltià tra vita privata e vita professionale”.

Cosa rappresenta per lei la politica?

“A livello comunale è squisitamente una politica di prossimità. E a Mendrisio cerchiamo di promuovere questo principio con dinamiche innovative e partecipative. Politica significa capacità di ascolto e mettersi al servizio del bene comune, con i propri limiti e i propri punti di forza”.

Quali sono, in concreto, le sue priorità politiche da Municipale?

“Il Municipio è un organo collegiale, dove si assumono decisioni di cui ogni Municipale si fa carico. La sensibilità sui temi dei miei dicasteri (Politiche sociali e Politiche di genere) è davvero concreta. Le priorità riguardano il rafforzamento delle politiche e delle strategie nella presa a carico degli anziani e delle anziane,  l’attenzione accresciuta alle famiglie vulnerabili, lo sviluppo della Città dei bambini e delle bambine (Mendrisio è comune pilota a livello svizzero),  il consolidamento delle politiche giovanili, le misure a favore dei famigliari curanti e della conciliabilità famiglia lavoro. E non da ultimo un occhio attento al tema del lavoro”.

Un invito alle imprenditrici a investire a e su Mendrisio…

“Forte del Bilancio di genere e delle indicazioni emerse dal documento, la nostra Città offre sicuramente un terreno fertile e sensibile alle pari opportunità. Inoltre la Città propone servizi molto efficienti e attenti. Aspettiamo quindi le imprenditrici con piacere, certi che a Mendrisio possono trovare ciò di cui hanno bisogno”.

E un invito alle donne a partecipare di più alla vita politica comunale e cantonale…

“Una società senza la voce delle donne, è una società immobile. Le donne sono l’altra metà del cielo, hanno competenze, sensibilità, risorse e visioni che possono soltanto arricchire la nostra società. Mendrisio nel 2016 ha lanciato l’Alleanza OttoMarzo.16 che raggruppa tutti gli schieramenti politici, allo scopo di incoraggiare le donne ad impegnarsi in politica”.

Foto © Tipress, copyrightfree

Pubblicazione articolo: INFOpmi Alto Mendrisiotto – marzo 2022