interviste
la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione
GastroTicino
Associazione padronale dell’industria esercentesca e alberghiera del Canton Ticino
GastroTicino è la più grande associazione padronale dell’industria esercentesca e alberghiera del Canton Ticino, con oltre 1.350 membri su un totale di circa 2.400 locali (ristoranti, hotel, grotti, pizzerie, bar, snack-bar, capanne alpine, discoteche, locali notturni, ecc.). La Federazione fa parte di GastroSuisse che a livello svizzero raggruppa 26 sezioni cantonali e riunisce oltre 19.000 membri. GastroTicino è presieduta da Massimo Suter (dal 2018 è il primo ticinese a essere stato eletto vicepresidente di GastroSuisse) e diretta da Gabriele Beltrami.
Assieme al Consiglio di amministrazione e alle quattro Sezioni regionali (GastroLagoMaggiore e Valli, GastroBellinzona Alto Ticino, GastroLugano e GastroMendrisiotto) persegue diversi obiettivi: difendere gli interessi dei soci, promuovere e migliorare l’immagine della categoria, favorire la crescita economica del settore, diffondere la solidarietà e la collaborazione tra i soci, partecipare alla vita sociale, politica ed economica del Paese.
GastroTicino rappresenta così l’organizzazione mantello per tutti gli esercenti e albergatori, fornendo un’ampia gamma di servizi professionali ai propri membri. Tra questi ricordiamo: Segretariato, Ufficio giuridico, Ufficio per la formazione professionale e la Scuola esercenti, l’Ufficio Stampa e PR che coordina la rivista Réservé Magazine e i progetti “Ticino a Tavola” (promuove la conoscenza e l’utilizzo di prodotti locali nella ristorazione) e “Fatto in casa”.
GastroTicino con Réservé Magazine, gestisce anche la “Carta regalo cantonale di Lunch-Check” che si può regalare a familiari, amici e conoscenti. Molto interessanti, anche dal punto di vista fiscale, sono le “Carte aziendali Lunch-Check” destinate ai dipendenti. Tutte carte facili da usare e senza scadenza.
Consulenze sono fornite su classificazione alberghiera, igiene, servizio, cucina, acquisti di prodotti, marketing, web, organizzazione di eventi e ricerca del personale tramite GastroSOS. A disposizione dei soci la Cassa di compensazione AVS GastroSocial e la Cassa Malati SWICA.
Maggiori informazioni su gastroticino.ch.
Pubblicazione articolo: INFOpmi Basso Luganese e Collina d’Oro – giugno 2022