interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Giorgio Rocca

Se il campione diventa imprenditore

La vita di Giorgio Rocca è sempre stata uno slalom. Lo era prima, quando incantava e conquistava medaglie con gli sci ai piedi (undici vittorie in Coppa del Mondo), e lo è adesso in qualità di imprenditore. Slalom, d’altronde, è anche il titolo che ha scelto per il suo libro, presentato nel maggio scorso. I “paletti”, ora, Rocca li dribbla dividendosi tra pista e ufficio con la sua Giorgio Rocca Ski Academy, la strada scelta dallo sciatore italo-svizzero dopo il ritiro dalle competizioni professionistiche.

“Quando termina la carriera di uno sciatore – racconta a INFOpmi – è un po’ come quando ti laurei e non sai che strada prendere. Ho dovuto ricominciare da zero e rimettermi in gioco. Nel 2010 è quindi nata l’Academy, che però non è solo una scuola ma qualcosa di più ampio”. E nelle prossime righe scopriremo il perché. “All’inizio proponevamo un servizio che in Engadina già c’era, ovvero le lezioni di sci, ma già con un occhio rivolto al futuro. Il nostro obiettivo, infatti, era quello di differenziarci rispetto alla concorrenza.
Poi, con tenacia e passione, il progetto è cresciuto e ora siamo in 130 a collaborare, tra maestri di sci e personale qualificato per le proposte invernali ed estive in montagna”.

“La mia idea iniziale era quella di creare un’offerta di servizi più attenta alle esigenze di tutte le tipologie di clienti. Ecco, quindi, che siamo riusciti a stabilire un’offerta che propone sì dei corsi di sci per tutti, ma anche iniziative di formazione, divertimento e svago. Ci siamo proprio specializzati nel mondo neve e montagna”. L’attività di Giorgio Rocca abbraccia anche le aziende. “Offriamo la possibilità alle aziende di effettuare delle giornate di team building per i propri dipendenti o clienti”. Al centro della filosofia aziendale GR Ski Academy c’è la comunicazione: “Uno dei nostri punti di forza è il saper comunicare. Tutti i maestri sono vestiti in maniera identica da testa a piedi, indipendentemente dalla località in cui ci si trova. In più, nelle nostre lezioni forniamo supporto in tempo reale con degli auricolari. In questo modo, le correzioni sulle piste sono simultanee e questo velocizza il processo di apprendimento”.

Che tipo di imprenditore si definisce Giorgio Rocca?
“Ho dovuto imparare a diventare imprenditore, mantenendo la parte agonistica che mi ha sempre contraddistinto. Mi definisco ambizioso e lungimirante. Ricerco sempre la massima qualità perché fornire un servizio di qualità significa avere passione. Sono questi gli ingredienti principali per avere successo e diversificarsi dagli altri. Ho a cuore la formazione dei dipendenti perché devono rappresentare bene e in tutto e per tutto il sottoscritto”.

La vita di Rocca è divisa tra pista e ufficio.
“Ovviamente stare in pista mi piace sempre. Adesso siamo strutturati in modo tale da potermi concentrare anche su questo aspetto: è quello che vuole il cliente, stare con me in pista. Durante l’estate, invece, cerco di fare un grande lavoro di formazione, pianificazione e trovare nuove forme di business”.

“La GR Ski Academy può anche contare sulla collaborazione di diversi grandi atleti del passato, nel pieno rispetto della proposta ‘scia con il campione’. Da tre anni a questa parte, stiamo puntando parecchio anche sulla nostra media house, ossia la creazione di contenuti video e foto sulla neve. Abbiamo creato un team qualificato per muoversi e lavorare con destrezza, abilità e competenza in montagna”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Alto Luganese e Valle del Vedeggio – novembre 2022