interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Giorgio Rossi

Sindaco di Manno

Onorevole Sindaco, quali sono le sue priorità a livello politico?

“Manno è un Comune che può vantare ottimi servizi e infrastrutture, in grado di offrire alla popolazione un Istituto scolastico di qualità, un territorio curato, un sostegno sociale, incentivi per la mobilità e per gli investimenti in ambito energetico. Come pure molteplici luoghi e altrettante possibilità di incontro per momenti culturali e di svago. Di conseguenza le priorità che ci impegniamo a perseguire sono quelle di mantenere attrattivo il Comune, sia dal lato fiscale che da quello delle infrastrutture, allo scopo di promuovere Manno quale interessante centro abitativo per famiglie, e di insediamento per nuove Aziende. Per questo motivo auspichiamo che vengano evasi i ricorsi pendenti al TRAM, relativi alla Zona di pianificazione denominata Piana Caminada Cairelletto. Area sulla quale verranno oltretutto create la fermata capolinea del Tram-Treno e la pensilina destinata alle partenze e agli arrivi dei bus e delle auto postali di collegamento con il Malcantone e la Valle del Vedeggio.

Altro punto prioritario, la volontà di proseguire e rafforzare le diverse collaborazioni che abbiamo con i Comuni vicini e con quelli della Regione. In particolare, mi riferisco a quelle di lunga data con Bioggio e Agno in campo energetico, culturale e dei servizi”.

Quale la sfida principale per l’anno in corso per Manno?

“Più che una sfida per l’anno in corso, si tratta di un problema che da anni stiamo cercando di migliorare (usare oggi la parola risolvere, sarebbe ancora un’illusione). Mi riferisco all’annosa tematica della mobilità, che il Municipio vuole rendere più fluida, per favorire sia la popolazione che i collaboratori delle imprese domiciliate nel Comune. A Manno lavorano ca. 6’300 persone. I dipendenti frontalieri superano le 2’450 unità, ossia il doppio della popolazione residente. Nell’ attesa dell’arrivo del Tram-Treno, il Municipio si è impegnato per avere dapprima il prolungamento e in seguito il capolinea della linea 5 della TPL. Noto con piacere che il risultato ottenuto è molto positivo. Attendiamo fiduciosi l’apertura dello svincolo autostradale di Sigirino, l’arrivo del Tram-Treno e la Circonvallazione Bioggio-Agno, opere che sicuramente contribuiranno a risolvere gran parte della situazione attuale, e a favorire un significativo miglioramento della qualità di vita, non solo della popolazione di Manno, ma di quella di una intera Regione”.

Come si sta muovendo il Comune per promuovere lo sviluppo economico del paese?

“A gennaio 2018,  per motivi di politica aziendale, due importanti Società internazionali hanno lasciato Manno e trasferito il loro domicilio. Inutile negare che per il Comune si è trattato di una grossa perdita, sia di prestigio che finanziaria.

Il Municipio si è chinato seriamente sul problema per valutare cosa fare, e come reagire per rendere più attrattivo il nostro territorio.

Per verificare le potenzialità di insediamento di start-up a Manno, le loro necessità a livello logistico, e accertare cosa le stesse si aspettano dalle Autorità per rimanere in loco anche quando si sono fatte un nome. In quel periodo BAK Economics aveva aperto gli uffici a Manno e il Municipio ha deciso di conferirle il mandato per effettuare uno studio ad hoc, allo scopo di monitorare le aziende attive nel Comune e di sviluppare una strategia di promozione economica e di comunicazione.

L’analisi svolta da BAK Economics ci ha proposto una serie di misure e di raccomandazioni di intervento mirate, alle quali il Municipio sta dando seguito e si augura di poter portare a termine entro la fine della legislatura”.

Che rapporto c’è tra il Comune e gli imprenditori locali?

“Il Municipio ha sempre avuto un occhio di riguardo per le Aziende domiciliate sul suo territorio, consapevole dell’importanza che esse rivestono per il nostro Comune. Basti pensare al gettito fiscale che generano annualmente e che si attesta attorno al 60% degli introiti. Prima della pandemia avevamo programmato e effettuato visite mirate ai principali attori economici insediati a Manno, allo scopo di fare la reciproca conoscenza, di essere informati sulle loro necessità e, nel limite del possibile e della legalità, di aiutarle a risolverle. Per questo ritengo che relazioni personali e dialogo siano elementi fondamentali per una proficua collaborazione tra Autorità e Imprese.

Durante la pandemia abbiamo messo in atto delle misure volte a favorire le Aziende. Ad esempio, l’elargizione di un contributo a quelle che assumevano apprendisti al primo anno, risoluzione adottata per due anni consecutivi. Gli imprenditori hanno apprezzato il nostro gesto. Lo scorso mese di ottobre poi, abbiamo dedicato loro una serata-evento, che ha riscosso un notevole successo e che sicuramente ripeteremo anche in futuro. I partecipanti hanno avuto anche la possibilità di conoscersi e di allacciare relazioni. Mentre da parte nostra abbiamo voluto dare la possibilità di favorire un rapporto tra le persone giuridiche e gli Istituti di alta formazione presenti nel Comune.

Il Municipio ha ora ripreso il contatto diretto con gli attori economici e i promotori immobiliari, perché vuole avere una visione chiara degli spazi attualmente disponibili, come pure di possibili recuperi o di una riqualifica degli stessi”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Monte Ceneri e Val Colla – maggio 2023