interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Giorgio Rossi

Sindaco di Manno

Sindaco, come descriverebbe Manno con tre frasi?
Un Comune residenziale in cui si può ancora respirare un’aria di paese ed un clima sereno; un Comune che ritiene quale valore importante il contatto personale; un Comune all’avanguardia che vanta ottimi servizi e infrastrutture”.

Lei si è sempre dimostrato vicino e attaccato alla popolazione.
“Ritengo che sia dovere di un Sindaco avere un contatto diretto con la popolazione, come pure con le Aziende domiciliate sul territorio. Ho riservato il giovedì pomeriggio per incontrare i concittadini che ne fanno richiesta. Il contatto personale è importante, in quanto ti dà la possibilità di conoscere meglio la persona, le sue necessità, i suoi problemi e cercare di poterli soddisfare. Riguardo ai principali attori economici presenti a Manno, il Municipio ha iniziato da qualche anno a instaurare rapporti e fare visite mirate per conoscere i dirigenti, discutere con loro delle rispettive esigenze, di ciò che si aspettano dal Comune, e di quanto noi possiamo offrire loro”.

Manno è sempre confrontata con la problematica del traffico…
“Se in passato la circolazione sulla strada cantonale verso Ponte Tresa risultava già molto problematica, con l’apertura della galleria Vedeggio-Cassarate il traffico che prima transitava -passando da Canobbio- via Comano, Cureglia, Vezia e Cadempino, si è riversato nel tunnel arrivando all’uscita autostradale di Manno. Negli orari di punta del mattino e della sera, la paralisi viaria è praticamente garantita quotidianamente. L’arrivo del Tram-Treno aiuterà sicuramente. Nel frattempo il Municipio ha fortemente voluto e ottenuto il prolungamento della linea 5 della TPL che da Viganello raggiunge l’Uovo di Manno”.

Traffico, ma non solo. Perché bisogna continuare ad investire nel vostro territorio?
“Manno ha vissuto nei decenni tra gli anni ‘70/’80 il passaggio da una economia prettamente rurale ad una industriale-artigianale. Con l’arrivo del Centro Svizzero di calcolo scientifico (ora trasferito a Lugano) si è registrato un importante sviluppo delle attività industriali. Secondo le ultime statistiche, il nostro territorio offre posti di lavoro e di studio (SUPSI) a ca. 6300 persone, di cui ca. 2450 sono frontalieri. Curioso è il dato relativo alla popolazione residente che conta 1310 abitanti. Per quanto riguarda il futuro, le possibilità di investimenti immobiliari sono diverse. Va qui evidenziato che al Suglio Business Center, hanno sede il Tecnopolo Ticino/Fondazione Agire. Inoltre, a inizio 2018, si è insediato anche il Centro di ricerca sull’intelligenza artificiale di UBS. E ancora, la presenza di Dipartimenti della SUPSI che dedica grande attenzione  alla ricerca in settori chiave. Ritengo che queste realtà sono sicuramente ulteriori e importanti tasselli, sui quali possono contare Società svizzere e internazionali che intendono stabilirsi a Manno”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Monte Ceneri e Val Colla – maggio 2022