interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Giuseppe Modica

Coordinatore City Angels Ticino

Da sette anni al fianco dei più bisognosi? Com’è nata la scelta di avere degli ‘angeli’ anche in Ticino?

“Il 14 febbraio 2022 compiremo gli 8 anni di presenza sul territorio ticinese. È nato tutto da un mio interesse nel voler replicare a Lugano quanto di buono si stava già facendo in Italia. È vero che da noi in Ticino la situazione era diversa ma c’era sempre comunque bisogno di solidarietà e sicurezza”.

In che cosa consiste la vostra missione?

“La missione dei City Angels è quella di essere di aiuto a chiunque per strada si trovi in difficoltà attraverso la solidarietà e la sicurezza. A prescindere dalle sue origini o credo religioso. Siamo apartitici, aconfessionali e disponibili ad aiutare chiunque ne abbia la necessità, senza giudizio alcuno ma con la sola voglia di essere un punto di riferimento per chi ha bisogno del nostro aiuto. In questi quasi 2 anni di pandemia siamo anche entrati nelle case di quei ticinesi che si sono trovati maggiormente in difficoltà, portando loro la spesa o alimenti che ci sono stati donati per i meno fortunati”.

Non servono muscoli, ma un cuore grande. Quali sono i ‘requisiti’ per potersi unire a voi?

“Non servono muscoli ma un cuore grande, è verissimo. Per diventare un City Angel bisogna aver raggiunto la maggiore età, avere tanta voglia di aiutare il prossimo, essere disposto a rispettare le regole della nostra associazione, essere persone umili, positive e esenti da polemiche. Un buon City Angel deve possedere le due “C” che sono Carattere e Competenze. Per le competenze ce ne occupiamo noi attraverso la formazione interna, mentre per il carattere deve essere buono sin dall’inizio  perché non possiamo in nessun modo cambiarlo”.

Come può un bisognoso cercare il vostro aiuto?

“La nostra divisa è un punto di riferimento per chi è in difficoltà. Sono loro che molto spesso ci avvicinano. In altre circostanze siamo noi che li notiamo e li avviciniamo, presentandoci e cercando di ricevere la loro fiducia. A volte sono anche i cittadini a segnalarci casi di persone in difficoltà e lo fanno accedendo al nostro sito web oppure sui social scrivendoci un messaggio”.

Pubblicazione articolo: INFO pmi Gold Edition – dicembre 2021