interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Green bond

Tutto quello da sapere sui “prestiti verdi”

Con l’arrivo dell’autunno, la Confederazione metterà il primo “Green Bond”, il cosiddetto ‘prestito verde’. Ma cosa sono e come vengono utilizzati? Lo scopriamo assieme a una guida fornita proprio dal Consiglio Federale.

Cosa sono i prestiti verdi?
“Al pari di quelli convenzionali, i prestiti verdi («green bond») consentono agli emittenti di raccogliere fondi sul mercato dei capitali. In futuro, essi costituiranno una parte specifica dei prestiti federali e permetteranno di diversificare gli strumenti di finanziamento della Confederazione. Il capitale raccolto attraverso i prestiti verdi non può essere utilizzato liberamente, ma può essere assegnato soltanto a progetti che hanno un impatto positivo sull’ambiente. Tali progetti interessano principalmente l’ambito dei trasporti pubblici, della biodiversità, della cooperazione internazionale e della ricerca.

I prestiti verdi comportano un aumento delle spese ambientali?
I prestiti verdi non comportano automaticamente un aumento delle spese ambientali, poiché sono un mero strumento di finanziamento. È il Parlamento a decidere eventuali uscite supplementari a favore dell’ambiente. Lo strumento dei prestiti verdi è finalizzato a promuovere la competitività della piazza finanziaria svizzera, a estendere l’applicazione degli standard internazionali nel nostro Paese e a incoraggiare gli attori del settore privato a emettere questo tipo di prestiti.

Quanto sarà alto il volume delle emissioni?
Il volume delle emissioni auspicato è di alcune centinaia di milioni di franchi all’anno. Il nuovo strumento di finanziamento permette di utilizzare i fondi raccolti per uscite a favore dell’ambiente già autorizzate dal Parlamento. Un’analisi del bilancio della Confederazione basata sul consuntivo 2021 ha identificato uscite a favore dell’ambiente pari a circa 4,5 miliardi di franchi, che riguardano principalmente i settori dei trasporti pubblici, della biodiversità, della cooperazione internazionale e della ricerca. Poiché tali uscite superano il volume dei prestiti a lungo termine emessi dalla Confederazione e allo stesso tempo quest’ultima continuerà a emettere anche prestiti convenzionali, i prestiti verdi saranno destinati solo a una parte delle uscite a favore dell’ambiente.

Come si è sviluppato il mercato dei prestiti verdi?
Il mercato dei prestiti verdi è ancora relativamente piccolo, sia in Svizzera che a livello internazionale, ma negli ultimi anni è in forte espansione. I prestiti verdi sono stati emessi per la prima volta nel 2007, ma si sono affermati soltanto negli ultimi anni. Alla fine del 2021, i prestiti verdi emessi a livello globale dal 2007 avevano raggiunto un importo complessivo di circa 1400 miliardi di dollari statunitensi”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Ecologico – settembre 2022