Editoriale

Benvenuti nella Locarno di INFOpmi

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

Con immenso piacere torniamo nella vostra buca delle lettere con la pubblicazione di INFOpmi interamente dedicata alla Zona di Locarno, una Città e una Regione – quella del Locarnese – meravigliosa per storie e tradizioni che ne compongono l’esistenza e per le imprese che la animano. Il trascorrere del tempo non ha mutato la nostra più grande passione: raccontarvi da vicino e in ogni singola sfaccettatura le piccole medie imprese del territorio. Anzi, un sempre più dinamico e corposo team si occupa della promozione e valorizzazione delle PMI della Zona, così come delle imprenditrici e degli imprenditori del territorio al fine di rendere unica l’esperienza con INFOpmi, grazie al nostro format “Print + Eventi” a favore del tessuto economico della singola Zona della Svizzera italiana.

“Tra due minuti è primavera”, cantava Annalisa ben prima che INFOpmi diventasse realtà. Citazione non casuale, così come non casuale è la tempistica con cui abbiamo scelto di salutare la pubblicazione della nostra rivista a Locarno. Con i primi timidi raggi di sole, la primavera da poco iniziata rende ancora più affascinanti, calorose e passionali le meravigliose peculiarità di Locarno e dintorni. E lo stesso abbiamo provato a fare anche noi con la rivista che avete tra le mani. Oltre a un’approfondita panoramica sulle imprese del posto con i loro prodotti e servizi, siamo andati “a caccia” di voci, volti e personaggi che potessero raccontarci il territorio da diverse angolature. Particolarmente interessanti le interviste realizzate dalla nostra redazione a Damiano Vignuta e Ivan Catarin, rispettivamente Sindaci di Gordola e Losone. Con il primo abbiamo scambiato due chiacchiere tra il rapporto con le imprese, priorità in agenda e bilanci a poche settimane dalle elezioni.

Con il Sindaco di Losone, invece, abbiamo parlato di sfide, digitalizzazione, sviluppi futuri e collaborazioni sull’asse imprenditori Comune. Giuseppe Cotti, che ha deciso di non sollecitare un altro mandato, ci ha parlato del triennio da Vicesindaco di Locarno, dei prossimi passi che attendono la Città e di come questa potrà cambiare da primavera inoltrata. Un viaggio per certi versi intimo lo abbiamo compiuto anche con Nicola Pini, capo dicastero sviluppo economico e territoriale a Locarno, tra imprenditoria, vita privata e cinema.Come sta Minusio e che ventennio è stato per il Sindaco Felice Dafond, prossimo ai saluti dopo aver scritto importanti pagine di storia? Lo abbiamo chiesto al diretto interessato. Risulta impossibile pensare a Locarno senza pensare ad Alain Scherrer, il Sindaco che ha deciso di non ripresentarsi. In suo omaggio abbiamo estrapolato i saluti alla sua gente. In una Locarno pronta a cambiare a livello generazionale non poteva mancare una dedica a Marco Solari, recentemente insignito quale cittadino onorario di Locarno per l’immenso lavoro svolto (anche) con il Locarno Film Festival. 

Tra i grandi personaggi presenti su INFOpmi anche il celebre alpinista, scultore e scrittore Mauro Corona, presente al FestivalLibro di Muralto. Margherita Zanatta, voce e anima di Radio Ticino. La showgirl, locarnese d’adozione, racconta il suo rapporto con la Città, con il suo lavoro e con il suo passato in televisione. Ma non è tutto: spazio anche a una giovane artista locarnese: Nada Kitanovska, illustratrice e visual design tra le menti più creative della zona.

Buona lettura!