Editoriale
Benvenuti nella zona di Ascona e Valli di INFOpmi
Sacha Cattelan
Direttore Responsabile
È per noi un grande piacere tornare nella vostra buca delle lettere per presentarvi l’edizione di INFOpmi interamente dedicata alla Zona di Ascona e Valli, una Regione che – a maggior ragione con l’inizio dell’estate – vanta numerosi spunti di riflessione, attrazioni turistiche, luoghi incantevoli e storie da raccontare. Prima di presentarvi nel dettaglio la rivista che avete tra le mani, è mio desiderio augurare a tutti voi un’estate di spensieratezza, felicità e benessere. Per noi, estate fa rima con felicità, la stessa con cui da sempre perseguiamo il nostro obiettivo: quello di proporvi una rivista accattivante, moderna, di attualità e con sempre al centro le imprenditrici e gli imprenditori locali. In questa rivista, interamente dedicata ad Ascona e dintorni, sono tanti e svariati i temi affrontati con Sindaci, politici e personaggi strettamente legati al territorio.
Non possiamo che partire dal nuovo Sindaco di Ascona Giorgio Gilardi, il quale ci porta dentro la sua agenda politica, le sue priorità per la prossima legislatura e delle iniziative che l’amministrazione cantonale sta promuovendo a supporto delle PMI e degli imprenditori locali. Piena di entusiasmo e carisma anche la prima donna Sindaca di Brissago Veronica Marcacci Rossi, che ci ha svelato le sue visioni e gli obiettivi del gruppo municipale di un Comune che punta a tornare a essere attrattivo sotto ogni punto di vista. Di obiettivi, sfide e futuro ne abbiamo parlato anche con il riconfermato Sindaco di Losone Ivan Catarin.
La Vicesindaca di Ascona Michela Ris, invece, ci porta alla scoperta delle prospettive del prossimo quadriennio, dell’estate che si avvicina, del rapporto tra Comune e imprenditoria, del turismo in generale e dei più importanti obiettivi finanziari. Particolarmente interessante anche l’intervista realizzata con il Presidente dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV) Aldo Merlini, con il quale abbiamo approfondito nel dettaglio obiettivi e strategie per mantenere viva l’offerta turistica della regione.
Estate e Ascona fanno da ormai quarant’anni rima con JazzAscona, il festival del Jazz per eccellenza che quest’anno è giunto alla quarantesima edizione. Per l’occasione, a fare da contorno ai nove giorni di musica sarà la più grande mostra a cielo aperto dedicata al Jazz a cura di Yuri Catania. Tra i luoghi più iconici della zona non possono mancare le Isole di Brissago, di recente inserite da Svizzera Turismo tra i “trenta luoghi più spettacolari della Nazione”. Impossibile non citare anche il Monte Verità, luogo di leggende, racconti e storie.