interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Ivan Catarin

Sindaco di Losone

Quali sono le sue priorità a livello politico?

Sicuramente la più importante è mantenere una situazione finanziaria ed economica al passo con i tempi, quindi avere un occhio di riguardo sulle spese e sugli investimenti in collaborazione con il Consiglio comunale. Inoltre, voglio continuare ad avere uno sguardo attento all’ambiente con nuovi investimenti e sostegni finanziari, soprattutto per la produzione di energia pulita. In questo ambito il nostro Comune ha saputo anticipare le sfide che l’attuale situazione energetica ci pone. In particolare, abbiamo realizzato, in collaborazione con la SES e il locale patriziato, la centrale termica a cippato ERL, una delle più grandi del Cantone, e abbiamo sviluppato un piano energetico comunale con un’estesa strategia di contributi per la sostenibilità.

Quale la sfida principale per il 2023 per Losone?

Un Comune è confrontato soprattutto con sfide che si articolano sul lungo periodo. Quest’anno siamo impegnati su diversi fronti: la costruzione del nuovo palazzo comunale, iniziata nell’autunno del 2022, il risanamento delle scuole elementari e, naturalmente, la controversa pianificazione del comparto ex-caserma, ufficialmente fuori zona, che richiederà di trovare delle soluzioni d’uso alternative per l’intera area della piana di Arbigo. A queste sfide principali vanno aggiunte anche la pianificazione a livello comunale con la revisione del piano regolatore, il piano di contenimento e il programma d’azione comunale.

Come si sta muovendo il Comune per promuovere lo sviluppo economico del paese?

Un Comune può agire soprattutto a livello infrastrutturale e nell’offerta dei servizi per la popolazione. Negli ultimi anni abbiamo cercato di venire incontro alle necessità dei genitori che lavorano, migliorando e aumentando le proposte per le famiglie al di fuori del normale orario scolastico. In estate organizziamo adesso una colonia diurna per le allieve e gli allievi dell’Istituto scolastico comunale. Inoltre, abbiamo potenziato le attività del Centro giovanile di Losone, che accoglie ragazze e ragazzi dagli 11 anni, istituendo un servizio specifico per le politiche giovanili.

La rete stradale è, invece, l’infrastruttura più importante che garantisce un Comune. Il nostro obiettivo non è solo quello di assicurare la viabilità e la circolazione delle persone e delle merci, ma anche offrire una alta qualità di vita migliorando la mobilità. Tra gli ambiti in cui siamo impegnati, posso ricordare l’estensione delle piste ciclabili, la pianificazione di una corsia preferenziale per i bus, il rafforzamento del trasporto pubblico su strada e lo sviluppo di piani di mobilità aziendale.

Che rapporto c’è tra il Comune e le imprenditrici e gli imprenditori locali?

Il Municipio mantiene da sempre relazioni con le ditte locali, in particolare con quelle più grandi, poiché, essendo Losone uno dei due più importanti poli economici del Locarnese, ospitiamo molte aziende. Negli ultimi anni stiamo strutturando maggiormente questi rapporti. Nel 2021 abbiamo fondato l’associazione LocarneseTech con Locarno e l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia (ERS-LVM) per sostenere le imprese della robotica, meccatronica e industria 4.0, settori di punta del Comune. L’obiettivo è quello di intensificare i contatti con le aziende per comprenderne le esigenze. In questo senso, all’interno del comitato direttivo è presente anche un rappresentante nominato dalle stesse aziende.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Locarno – aprile 2023