interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Ivan Curto
Responsabile MAS SUPSI Real Estate Management

Il Real Estate Manager – Chi è e come lo si diventa

La situazione post pandemica del mercato immobiliare è caratterizzata da nuovi e inaspettati equilibri tra domanda e offerta e da cambiamenti nello sviluppo spaziale della Svizzera. La figura del Real Estate Manager è oggi più che mai centrale nel determinare opportune strategie d’intervento nel mercato immobiliare.

Nell’attuale contesto globale, così dinamico e complesso, siamo oramai pienamente consapevoli della necessità di aggiornare e riorientare le traiettorie di sviluppo personale e professionale. I concetti di “upskilling” e “reskilling” diventano fondamentali per adattare o ripensare ogni professione, soprattutto in termini di benessere sociale, ambientale ed economico. In quest’ottica è strategico poter accedere a una formazione di alto livello che offra competenze specifiche nei settori della valutazione, della gestione e del risanamento di immobili con un’attenzione particolare agli strumenti e alle metodologie più innovative.

Il Real Estate Manager è una figura chiave con il compito di gestire e valutare le future prospettive di un portafoglio immobiliare.  Si occupa in particolare di conservare il valore immobiliare della sostanza esistente, organizzare la locazione di immobili, supportare l’elaborazione e lo sviluppo di progetti immobiliari, rispondere alle nuove esigenze del mercato e accompagnare gli immobili sull’intero ciclo di vita, orientandosi verso scelte sostenibili e mettendo a frutto le competenze acquisite sia in ambito tecnico, sia socio-economico.

Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI in collaborazione con SIREA (Swiss Institute of Real Estate Appraisal) offre il Master of Advanced Studies (MAS) Real Estate Management. Una possibilità unica in Ticino per unire gli aspetti economici e tecnici nell’ambito del mercato immobiliare al servizio della costruzione sostenibile. Il MAS si rivolge ai professionisti del settore immobiliare (investitori, gestori di portafogli, specialisti finanziari, gestori immobiliari del ramo pubblico), architetti, ingegneri e specialisti della costruzione, che possono beneficiare di una formazione universitaria al servizio del territorio.

Il corso forma professionisti capaci di comprendere a 360 gradi le nuove e complesse sfide del settore immobiliare, esperti in grado di elaborare e sviluppare progetti immobiliari, rispondendo alle esigenze del mercato in qualità di specialisti sugli aspetti tecnici e dell’economia immobiliare per poi supportare i proprietari nelle fasi di esercizio e gestione.

Il Master of Advanced Studies SUPSI Real Estate Management si compone di tre Certificate of Advanced Studies (CAS) interdisciplinari e allo stesso tempo complementari nell’obbiettivo di formare specialisti del settore:

  • CAS Real Estate Valuation – 15 ECTS
  • CAS Risanamento e Investimento immobiliare – 15 ECTS
  • CAS Building Management -15 ECTS
  • Lavoro di diploma finale – 15 ECTS

Pubblicazione articolo: INFOpmi Ascona e Valli – luglio 2022