interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

JardinSuisse Ticino

Associazione svizzera imprenditori giardinieri

JardinSuisse Ticino è l’associazione che raggruppa i giardinieri del Canton Ticino,  professionisti sempre attenti a cercare soluzioni eco-compatibili e in grado di rendere ogni spazio verde un’opera unica. 

Fondata nel 1932 come Associazione Svizzera Maestri Giardinieri, JardinSuisse Ticino ha sempre promosso la collaborazione fra i suoi soci per incrementare la produzione di piante e fiori. Oggi l’Associazione si occupa prevalentemente di garantire a tutti gli appassionati proprietari di un giardino la massima professionalità e competenza.

L’Associazione promuove l’adesione automatica dei suoi membri al Contratto Collettivo di Lavoro, a garanzia del rispetto di norme contrattuali sempre aggiornate. 

JardinSuisse Ticino informa inoltre i propri affiliati sulle nuove tecnologie, incoraggia un orientamento ecologico delle attività professionali e favorisce i contatti tra i membri per scambi d’esperienze. Questo assicura servizi sempre migliori e affidabili.

L’impegno dell’Associazione nella formazione dei propri professionisti è molto forte. 

JardinSuisse Ticino propone infatti molti corsi per tutti i livelli di istruzione, dai programmi per la formazione degli apprendisti, ai corsi di formazione superiore, aggiornamento e inter-aziendali.

JardinSuisse Ticino raccoglie molti professionisti: alcuni degli associati si dedicano alla produzione di piante in vivai ornamentali, frutticoli, orticoli e forestali. 

I floricoltori si occupano invece della produzione di fiori, mentre gli architetti paesaggisti realizzano progetti per la costruzione di spazi verdi. Sono poi i giardinieri paesaggisti dell’Associazione che concretizzano tali progetti, creando bellissimi spazi verdi.

La manutenzione operata dagli associati JardinSuisse Ticino include taglio dei tappeti erbosi, pulizia delle aiuole, piantagione di piante stagionali, concimazione, trattamento fitosanitario, rigenerazione dei prati e potature. 

Questi specialisti si occupano inoltre di realizzare impianti per l’irrigazione ed illuminazione per esterni, fontane e biotopi. 

Per scoprire il giardiniere JardinSuisse Ticino più vicino visitate il sito: jardinsuisse-ti.ch/mappa

Pubblicazione articolo: INFOpmi Locarno – aprile 2022