interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Luca Pissoglio

Sindaco di Ascona 

Luca Pissoglio, Sindaco di Ascona, ha tracciato in esclusiva per i lettori di INFOpmi un’accurata e dettagliata panoramica sull’anno che sta per concludersi per quanto riguarda il suo Comune. Con il Sindaco di Ascona abbiamo anche parlato di desideri per l’anno venturo, senza dimenticare un “regalo” particolare alla popolazione e tanto altro ancora.

Luca, un altro anno sta volgendo al termine. Che bilancio traccia per la sua Ascona?

“Il bilancio che posso trarre per Ascona è sicuramente positivo sotto diversi aspetti. La conferma della squadra municipale ci ha permesso di lavorare con costanza e continuità senza perdere tempo prezioso. La politica condotta da questo Municipio che ha affrontato la pandemia con energia (spot pubblicitario alla televisione SRF e RTS, cambiamento dell’assetto della piazza, buoni ai residenti, […]) ha permesso di avere un enorme successo dal punto di vista turistico e commerciale. Il tutto, ovviamente, a beneficio di esercenti, albergatori e commercianti, aspetto, comunque, non da sottovalutare di questi tempi. Ne ha risentito anche il mercato immobiliare con una buona vivacità. In conclusione, posso catalogare il 2021 come un anno tutto sommato molto positivo”.

Ci svela un desiderio politico e personale per il 2022?

“Quello politico è quello di arrivare finalmente alla condivisione regionale per la copertura della pista di ghiaccio Siberia. Siamo ad un passo. Quello personale lo tengo all’interno della famiglia”.

Nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia, Ascona sembra essersela cavata piuttosto bene. Concorda?

“Concordo, assolutamente sì. Abbiamo visto Ascona rinascere nel vero senso della parola. Sta ora a noi approfittare della notorietà della quale abbiamo goduto in questi mesi per far sì che la gente torni con piacere nel nostro magnifico Borgo”.

Cosa vorrebbe regalare sotto l’albero di Natale della sua popo- lazione?

“Sotto l’albero di Natale dei miei cittadini vorrei tanto poter regalare tanta salute, felicità e benessere. Da parte nostra ci stiamo impegnando al massimo per creare le condizioni migliori affinché questo avvenga”.

Pubblicazione articolo: INFO pmi Gold Edition – dicembre 2021