interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Luca Pissoglio

Sindaco di Ascona

Sindaco, ci risentiamo a un anno di distanza. Questa volta sì che possiamo dire che ci avviamo verso un’estate ‘libera’ ad Ascona…
“Sì, finalmente! Torneranno tutti gli eventi nel nostro bel Borgo. Avremo un’edizione di Jazzascona che si preannuncia fantastica con il coinvolgimento anche di tutto il nucleo. Ripartiranno anche gli artisti di strada, le  settimane musicali che faranno un concerto sulla nuova piazza Torre, CSI, Polo e tutte le manifestazioni puntuali di AMA. Non vedo l’ora!”.

In questi mesi difficili, Ascona ha sempre risposto presente con iniziative mirate a sostegno della popolazione. Possiamo dire, una volta di più, che un Comune importante come Ascona sia stato (lo è tuttora) un Comune da cui prendere esempio?
“Non sta a me dirlo, ma le testimonianze dei miei cittadini, ma anche di persone che non abitano ad Ascona e che incontro nei vari convivi, sembrano confermare questa visione. Naturalmente ci fa piacere, perché come Municipio abbiamo cercato di fare il nostro possibile”.

Imprenditorialmente parlando, è soddisfatto della fiducia riposta dagli imprenditori/investitori in Ascona?
“Assolutamente sì! Le domande di costruzione sono almeno raddoppiate e il Comune nel 2021 ha fatto investimenti per ca. 7 milioni, un investimento record per Ascona. Anche gli imprenditori asconesi sembrano soddisfatti”.

In dicembre, PLR e PPD hanno chiesto un moltiplicatore d’imposta differenziato tra persone fisiche e persone giuridiche. Come valuta questa proposta?
“Per una popolazione con una stratificazione finanziaria come Ascona non so se sia una buona idea. Chiaramente, non avendo Ascona una zona industriale, l’idea è di attirare società che investono e lavorano nel web o magari nelle criptovalute. Ma è giusto favorire quest’ultimi, quando ad Ascona abbiamo entrate fiscali importanti soprattutto dalle persone fisiche? Come giustifichiamo questa discrepanza a favore di persone giuridiche di fronte a persone fisiche che pagano fino a un milione di imposte? Io sarei molto prudente”.

Recentemente è stata ‘inaugurata’ Piazza Torre. Una nuova finestra incantevole… che luogo è e sarà?
“Con i suoi gradoni a lago sarà un luogo di relax, ma con le fontane anche un luogo di divertimento per i più piccoli. Insomma, una degna chiusura della piazza che può soddisfare tutta la popolazione e tutti i turisti. Verrà utilizzata per tutte le nostre manifestazioni e a tale scopo abbiamo integrato nel sottosuolo dei plinti di sostegno, così da darle un’eleganza anche durante le stesse”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Ascona e Valli – luglio 2022