interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Make Plain

I dieci anni dei Make Plain

Sono trascorsi esattamente dieci anni dal primo concerto in pubblico dei Make Plain, il celebre duo folk composto da Andrea Zinzi e Luca Imperiali, entrambi nati e cresciuti nel Mendrisiotto, tra Rancate ed Arzo. Dieci anni di successi, sogni realizzati e una strada tutta da percorrere con il solito e travolgente entusiasmo. Ovviamente, chitarra alla mano.

“Il nostro è un cammino bellissimo – ci racconta Zinzi –. Ora viviamo di musica, professionalmente parlando. Riavvolgendo il nastro indietro, direi che il momento in cui abbiamo fatto il vero ‘click’ è quando sia io che Luca siamo rientrati dall’Università. È vero, adesso è il nostro lavoro. Ma rimane sempre la nostra più grande passione. Diciamo che la mattina andiamo a lavorare con il sorriso”.

Scomporre i ricordi non è facile. Per niente. Soprattutto se l’avventura dei Make Plain ha fatto ballare, emozionare e cantare migliaia di persone in tutto il mondo. Sì, perché il ritmo folk del duo momò ha fatto breccia anche all’estero. “Nel 2017 girammo Germania e Olanda. Prima della pandemia, invece, abbiamo avuto la fortuna di suonare in Colombia, in Spagna e in Messico. Ecco, queste due tournée, se proprio dobbiamo scegliere, rappresentano le esperienze più significative di questi dieci anni. In quei momenti abbiamo toccato con mano il nostro sogno. Quando viaggi in bus, quando ti svegli ogni mattina in un posto diverso, quando ti accorgi che la musica è universale ovunque vai. Cosa puoi chiedere di più?”.

Durante il periodo pandemico, i Make Plain non si sono mai fermati, anzi. Nella ‘prima ondata’ hanno suonato ‘a domicilio’ su richiesta, evocando scene da film e un senso di solidarietà fuori dal comune. Ma non solo. No, perché nel futuro del gruppo ticinese c’è un nuovo album. “È vero – spiega Zinzi –, stiamo registrando il nostro nuovo album in studio a Zurigo, dalla Lucky Tigers Records. È da sei anni che non pubblichiamo un album. Quando uscirà? Vista l’incertezza generale di questo periodo non siamo in grado di dire una data certa. Possiamo dire che questo album conterrà diversi luoghi, diversi momenti e diverse esperienze della vita mia e di Luca. C’è di tutto, ma per davvero”.

L’anno del decennale verrà sicuramente festeggiato a dovere. “È il minimo – esclama Zinzi –. Non possiamo dire dove, quando e cosa faremo. Ma festeggeremo alla grande questo piccolo grande traguardo”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Alto Mendrisiotto – marzo 2022