interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Mario Branda

Sindaco di Bellinzona


S
indaco, che anno è stato per Bellinzona il 2022?
“Bellinzona sta conoscendo uno sviluppo interessante del settore della ricerca biomedica. L’edificio di via Vela acquistato alla fine del 2021 dalla Città a questo scopo è oggi praticamente occupato o riservato già nella sua totalità. Allo stesso tempo abbiamo ricevuto richieste per l’insediamento di altre attività. Anche altre aziende si stanno interessando. Ancora una volta, poi, registriamo un aumento della popolazione. Mi pare insomma che Bellinzona stia mostrando una dinamica socio-economica interessante.

Per quanto riguarda l’amministrazione in senso stretto si nota pure una tendenza relativamente positiva: dal punto di vista finanziario chiuderemo l’esercizio 2022 con un risultato migliore di quello indicato a preventivo (deficit di 3,5 mio) e al contempo abbiamo confermato l’importante livello di investimenti. Anche sul piano organizzativo, a distanza di cinque anni dalla costituzione del nuovo comune, l’amministrazione si sta consolidando ed il livello generale di servizi – mense scolastiche, trasporto pubblico, rete idrica, telecomunicazioni con fibra ottica, ecc. – è sicuramente migliorato”.

Quale il tema prioritario in apertura di 2023?
“La pianificazione del comparto ex-officine (sarà presentato un Messaggio a breve) e la concretizzazione (anche qui con un messaggio nei prossimi due mesi) del progetto di valorizzazione della Fortezza di Bellinzona”

Crisi energetica. Che tipo di rappresenta e come si prepara Bellinzona ad affrontarla?
“La Città ha voluto lanciare un segnale di attenzione e prudenza disponendo lo spegnimento dell’illuminazione dei castelli a partire dalle 22.00, la rinuncia alle luminarie natalizie e limitando la temperatura negli uffici e spazi dell’amministrazione comunale a 20 gradi. E’ stata ridotta l’intensità dell’illuminazione pubblica (peraltro già molto più efficiente rispetto al passato grazie all’introduzione di lampade LED). Ai commercianti è stato chiesto di spegnere le vetrine a partire dalle ore 22.00 e infine è stato raccomandato alla popolazione di prestare attenzione nei consumi, evitando sprechi”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Bellinzona, Valle Morobbia e Gambarogno
– dicembre 2022