interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Marzio Grassi

Responsabile Regione Ticino di Credit Suisse

Il periodo economico non è dei migliori. Potrebbe essere questo il momento giusto per i clienti per decidere di investire? Se sì, in quali settori?
“La pandemia e l’invasione russa dell’Ucraina hanno causato maggiore volatilità sui mercati finanziari e questo contesto rende indubbiamente difficili le decisioni in materia di investimento tattico. Ma crea anche un buon momento per prendere in considerazione le opportunità a lungo termine, come i Supertrend. Con i Supertrend identifichiamo le tendenze sociali profonde e di lungo periodo che stanno creando interessanti opportunità di business e d’investimento, per esempio: inquietudini sociali, infrastrutture, tecnologia, silver economy e cambiamento climatico”.

Quali sono gli scenari all’orizzonte? Dobbiamo aspettarci una ripresa lenta o rapida?
“La guerra in Ucraina sta frenando l’economia svizzera, ma la ripresa dopo la pandemia sta attualmente superando questa situazione. Tuttavia, il massiccio aumento globale del prezzo del gas naturale e del petrolio a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi ha un impatto diretto sull’inflazione in Svizzera. Secondo le nostre previsioni, il tasso d’inflazione rimarrà al di sopra del 2,0% per alcuni mesi prima di tornare a diminuire lentamente. Nel frattempo, i prezzi dell’energia sono sotto pressione non solo a causa dell’escalation geopolitica”.

Consegnato da poco il Prix SVC, ormai appuntamento imperdibile per il Ticino. Quanto è importante per voi e per tutto il mondo imprenditoriale?
“Uno degli obiettivi principali di questo premio è di dare visibilità anche a quelle piccole-medie imprese che solitamente sono meno conosciute al grande pubblico. Sono aziende ancorate sul territorio che raggiungono solidi risultati finanziari e quindi creano valore per la nostra regione. Inoltre, offrono posti di lavoro qualificati, formando anche apprendisti e praticanti. Per Credit Suisse, come banca per gli imprenditori, è fondamentale dare un sostegno concreto alle aziende sul territorio e siamo felici di avere l’opportunità di proporre ogni due anni questo importante appuntamento in qualità di partner principale dello Swiss Venture Club”.

Quali caratteristiche deve, a suo avviso, possedere un’azienda ticinese per funzionare al meglio?
“Per ottenere solidi risultati, e non solo in Ticino, per un’azienda sono importanti un forte spirito imprenditoriale, capacità innovative e la ricerca di eccellenza nel proprio settore di attività. Fondamentali sono anche i collaboratori dell’azienda: operando in team, con mentalità aperta, orientata alle soluzioni e pensando a volte fuori dagli schemi, si raggiungono notevoli traguardi. Senza dimenticare l’importanza del networking dal quale spesso scaturiscono nuove opportunità e collaborazioni di successo”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Basso Mendrisiotto – luglio 2022