interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Massimiliano Longo

Fondatore AKR eSport ASD – Bioggio

Con quale scopo è nata la vostra Associazione?


“L’associazione sportiva AKR eSport ASD è nata nel 2018 con un preciso scopo: promuovere gli eSport ed affiancare i giovani che desiderano esplorare questo mondo, portandolo nel nostro Cantone. Abbiamo per questo creato una vera e reale eSport Arena a Bioggio, una prima assoluta a livello cantonale”.

Gli e-sport in Ticino sono sottovalutati?


“Dobbiamo parlare al passato: erano sottovalutati. Alle nostre latitudini, investire in questo settore non è stato facile e per farlo serve una visione di medio-lungo termine. In AKR eSport ci abbiamo creduto ed ora vogliamo parlare di sensazione passata, infatti con professionalità e costanza, abbiamo potuto sedere al tavolo con due protagonisti di eccellenza nei rispettivi settori: l’ACS -Automobile Club Svizzero, sez. Ticino, ed il TCS – Touring Club Svizzero, sez. Ticino”.

Oggi, però, meritano la giusta attenzione…


“Pensiamo che trascurare gli eSport nel 2022 sia un po’ come sminuire la comparsa dei Home PC negli anni ’80, trascurare l’avvento di internet negli anni ’90 oppure, nello stesso periodo, pensare che i cellulari non avranno successo. Ecco quindi che posso affermare come anche le aziende ed i brand più lungimiranti, hanno già spostato l’attenzione su questo mondo, trovando negli eSport un contatto diretto e mirato con i giovani”.

Avete deciso di puntare solo sul motorsport? C’è un motivo preciso?


“Simracing, ovvero competizioni virtuali su pista, con vetture da corsa, usando un simulatore di guida, è la nostra passione da sempre. Il SIMRACING rappresenta per AKR il primo progetto iniziato nel 2018, e frutto di oltre 10 anni di esperienza dei membri fondatori. Nel 2020 abbiamo ampliato le nostre attività, coinvolgendo altri giochi, organizzando due piccoli tornei cantonali “di test”, con Call of Duty e Fortnite per poi inserire nel 2021 sia L’ACS SIMCUP Ticino che il TCS Rocket League Challenge Ticino, coinvolgendo sponsor molto importanti”.

Quali sono le attività che offrite?


“Al Matrix VR eSport Arena di Bioggio è possibile sia semplicemente divertirsi con gli amici, per una gara sui simulatori, con 8 vetture che corrono insieme e con il microfono si può anche parlare tra giocatori, o passare un pomeriggio in compagnia per avvincenti match sui vari giochi, oppure cimentarsi in una delle 12 Escape Room a tema disponibili, pura linfa per il nostro cervello. Chi invece cerca un percorso sportivo può trovare in AKR vari percorsi di Training e Coaching, adatti alle varie esigenze, con un solo imperativo:  la scuola prima di tutto. Per noi è importante far capire ai giovanissimi che per essere vincente negli eSport, prima devi essere vincente a scuola, con una media adeguata”.

Il vostro è un progetto imprenditoriale che merita fiducia. Quale il grado di apprezzamento in Ticino? Essere “legati” ai videogiochi può essere visto come un limite?


“In effetti il primo pensiero programmando una visita al Matrix VR è quello di trovare “solo una sala giochi”. Seppure guardando l’aspetto ludico si  potrebbe dire che è vero, in realtà appena si entra al Matrix VR si capisce subito che stiamo entrando in un altro mondo, che alcuni pensano di trovare solo all’estero, guardandolo a distanza su Youtube, Twitch ecc.. Insomma nessuna limitazione, tutt’altro e siamo felici di poter affermare che il Ticino resta al passo con i tempi moderni”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Malcantone – febbraio 2022