interviste
la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione
Roberto Ponti
Sindaco di Brissago
Da oltre 500 anni, il Comune di Brissago appartiene alla Confederazione Svizzera. Affascinante Comune lacustre, Brissago rappresenta un vero e proprio motivo di vanto per il Ticino. Del paese, delle Isole fiore all’occhiello del Comune e della situazione economico-imprenditoriale ne abbiamo parlato con il sindaco Roberto Ponti.
Sindaco, quale aggettivo le viene in mente in prima battuta pensando a Brissago?
“Un magnifico borgo fra lago e montagna”.
Qual è il suo credo politico e quali sono le sue priorità in cima alla lista?
“I sogni nel cassetto sono tanti, il nostro Municipio ha fatto un piano investimenti 2020 – 2024, la mia priorità è quella di rispettare le scadenze, così da poter essere un Comune al passo con i tempi”.
Cosa rappresentano per il Comune le Isole di Brissago, fiore all’occhiello di un paese ricco di cultura e fascino?
“Le Isole fanno parte del nostro territorio, sono famose in tutta la Svizzera e a livello internazionale. Sono il punto di riferimento del Lago Maggiore e portano il nome di Brissago”.
Come giudica la situazione imprenditoriale a Brissago? È soddisfatto o si potrebbe fare di più?
“La situazione per i diversi artigiani presenti in loco direi che è abbastanza buona. La Ristorazione a lago è sicuramente buona, anche se durante la stagione invernale è totalmente assente. La cosa cambia per i diversi punti di ristoro a lato della strada cantonale, una via di forte traffico dove i commerci presenti hanno molte difficoltà. Abbiamo 4 istituti nel socio sanitario che offrono circa 600 posti di lavoro. In conclusione, direi che si potrebbe sicuramente migliorare”.
Il Comune ha in programma investimenti a favore delle imprese?
“Stiamo facendo un’analisi di destinazione e studio di sviluppo turistico, con la speranza di poter migliorare la situazione a tutti i livelli, specialmente nella ricezione turistica. È pure stato pianificato un abbellimento del centro paese, e la sensibilizzazione del traffico di transito”.
Pubblicazione articolo: INFOpmi Ascona e Valli – luglio 2022