interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Samuele Vorpe e Sacha Cattelan

Formazione per i professionisti di oggi e di domani

Scopriamo insieme due formazioni organizzate dal Centro competenze tributarie della SUPSI, giunte entrambe alla seconda edizione:

  • il Master of Advanced Studies (MAS) SUPSI in Business Law;
  • la Formazione TREX.

Il MAS in Business Law intende professionalizzare la figura del “giurista d’impresa”: un professionista in grado di affrontare le problematiche di natura legale che possono nascere nella relazione azienda-stakeholder e che è capace di affrontare proattivamente rischi e conflitti che possono presentarsi. Il percorso formativo permette di analizzare correttamente problemi giuridici sempre più complessi di diritto contrattuale e commerciale, di riconoscere le problematiche giuridiche che sorgono, di valutare i rischi e di presentare proposte di soluzione, inclusi contratti appositamente progettati.

Il corso è articolato in tre corsi annuali denominati Certificate of Advanced Studies (CAS), che possono essere seguiti anche singolarmente.

Il primo CAS, Fondamenti giuridici dell’impresa, analizza diverse tematiche di diritto costituzionale, economico, contrattuale, societario e contributivo. In particolare, vengono studiati approfonditamente alcuni diritti fondamentali, aspetti del diritto della concorrenza, temi di diritto commerciale internazionale, disposizioni del Codice delle obbligazioni inerenti i contratti, il diritto societario, nonché argomenti di diritto fiscale per le persone fisiche, assicurazioni sociali e dei dazi doganali.

Il secondo CAS, Approfondimenti giuridici dell’impresa, tratta materie di diritto finanziario/bancario, assicurativo e previdenziale. Seguono i diritti immateriali (brevetti, disegni, diritti d’autore, marchi) e i contratti internazionali basati sul Codice delle obbligazioni e sulla Convenzione di Vienna. Nella seconda parte del percorso trovano spazio il diritto del lavoro, il diritto tributario aziendale e il diritto amministrativo.

Infine, l’ultimo CAS, Pianificazione e rischi aziendali, si focalizza sulla pianificazione e sui rischi d’impresa. Il tema delicato della successione aziendale viene affrontato insieme al diritto successorio, ai trust e alle fondazioni nonché alle imposte di successione e donazione. Inoltre, vengono illustrate le tecniche di finanziamento aziendale e la redazione di un business plan. Dal punto di vista dei rischi aziendali, vengono trattati il diritto penale e fiscale per gli organi e la società, oltre ai rischi informatici e di riciclaggio di denaro. Spazio viene dato anche alle norme sui fallimenti dell’impresa e i contenziosi civili, penali e finanziari.

Al conseguimento dei tre CAS lo studente potrà dedicarsi alla stesura della tesi di Master ed ottenere in questo modo il titolo universitario.

La Formazione TREX, organizzata in collaborazione con il Centro Studi Villa Negroni, è rivolta a professionisti che vogliono acquisire un alto livello di qualifica professionale in tutto il campo dell’amministrazione fiduciaria e della consulenza aziendale ed economica.

Il corso offre un programma formativo interdisciplinare, che prepara in maniera ottimale lo studente agli esami federali.

I contenuti della formazione sono suddivisi in 6 aree di competenza: consulenza fiduciaria e aziendale; contabilità e finanze; diritto fiscale; revisione; pratica giuridica; conduzione aziendale.

Per le formazioni preparatorie agli esami federali, la Confederazione partecipa con un finanziamento versato allo studente, che può ammontare fino al 50% del costo da lui sostenuto, riducendo in modo importante l’onere finanziario a carico del partecipante.

*  *  *

Entrambe le formazioni sono proposte con lezioni in presenza con la possibilità di seguire in live streaming.

I corsisti che si iscrivono almeno ad un CAS che compone il MAS in Business Law, oppure alla Formazione TREX hanno la possibilità di partecipare senza costi aggiuntivi ai numerosi seminari di approfondimento e di aggiornamento offerti dal Centro competenze tributarie della SUPSI.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Basso Mendrisiotto – luglio 2022