Scavi Robbiani SA

Stabio – Mendrisio

Scheda informativa

Fondazione

1951

Direzione

Ing. Ludovico Robbiani

Dipendenti

Oltre 30

Attivita

Scavi, trasporti, demolizioni, fornitura inerti e riciclaggio

Indirizzo

Scavi Robbiani SA
Via Beroldingen 18
CH – 6850 Mendrisio

Telefono e Fax

tel. +41 (0)91 640 30 40

Chi siamo

La ditta Scavi Robbiani SA con sedi a Mendrisio e Stabio, si occupa di trasporti, forniture d’inerti, scavi, riciclaggio di materiali e gestione di discariche.
Attualmente è diretta da Ludovico Robbiani (classe 1963) ingegnere informatico ETH, postgrade in economia e diploma di batterista jazz a Los Angeles.
Offre lavoro ad oltre 30 dipendenti e si colloca come leader del settore grazie ad una gestione competente, a responsabili amministrativi seri e capi cantiere motivati e capaci.

Nel lontano 1947 il nonno Robbiani Giuseppe acquista il primo autocarro per il trasporto della legna avvenuto fino ad allora con il traino di buoi. Nel 1951, con l’iscrizione a Registro di Commercio, la seconda generazione, composta dai 5 figli di Giuseppe, decide di continuare ed ampliare l’attività comprendendo anche la fornitura, il trasporto di inerti e gli scavi. Grazie al buon affiatamento familiare ed a grandi sacrifici, la ditta diventa nel corso degli anni una delle più importanti del settore in Ticino. Con la realizzazione dei primi grandi scavi sulla piazza di Lugano per i nuovi insediamenti del terziario consolida e rafforza la propria posizione sul mercato.

Nel 1980 la ditta Robbiani porta, per la prima volta in Ticino, la novità di una demolizione di un grande edificio totalmente realizzata con l’uso di esplosivi. Si tratta dell’Hotel Majestic di cui la RSI diffonde un dettagliato filmato. Negli anni a seguire Alessandro Robbiani, guida carismatica, insieme ai 4 fratelli espande le attività a livello ticinese soprattutto nel mercato della committenza privata. Nel 1999 i figli di Alessandro decidono di riprendere e rilanciare l’attività di famiglia iniziata 50 anni prima dal nonno.

La ditta si presenta oggi, dopo oltre 70 anni, all’avanguardia per quanto riguarda le norme di sicurezza sui cantieri e il rispetto ambientale con la separazione e il riciclo delle componenti provenienti dalle demolizioni depositate in discariche. Una clientela vasta e soddisfatta dimostra la validità di scelte chiare e di una politica aziendale orientata alle sfide e all’innovazione.

Facebook
LinkedIn