interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Simone Bernasconi
Responsabile MAS SUPSI FMI e direttore di MobLab

Mobilità avanzata e sostenibile

“Un Paese è sviluppato non quando i poveri possiedono automobili, ma quanto i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette”. Non poteva essere più preciso Gustavo Petro, ex sindaco di Bogotà e attuale presidente della Colombia, quando pronunciò questa frase. Infatti, la mobilità contribuisce alla ricchezza di un territorio, a maggior ragione se questa è sostenibile, sia a livello di impatto ambientale che di coordinamento degli spostamenti. Per essere veramente “sostenibili” tutti i mezzi di trasporto hanno bisogno di essere connessi in modo da permettere un loro utilizzo efficiente. Questo pensando anche alla produzione, alla propulsione e allo smantellamento.

La sostenibilità si basa su almeno quattro elementi: economico, ambientale, sociale e tecnologico. Un approccio pragmatico sull’intera catena della sostenibilità, in relazione al mondo dei trasporti deve essere la linea guida di tutti i professionisti del settore per valorizzare nuove idee ed essere in grado di comprendere le complessità di un mondo, quello della mobilità, in continua evoluzione per garantire una sostenibilità durevole e completa.

Attualmente vengono richiesti degli approcci sempre più sostenibili e innovativi per affrontare le sfide del futuro. Perciò preparare la prossima generazione di esperti in mobilità è diventato centrale per una economia forte, stabile e sostenibile. L’esperto di mobilità riveste un ruolo di facilitatore di scelte di mobilità sostenibile con l’obiettivo di formulare proposte per ottimizzare gli spostamenti tenendo conto dei bisogni individuali di ognuno, senza per questo escludere a priori mezzi di trasporto.

Questo è quello che si propone il Master of Advanced Studies in Future Mobility Innovation (FMI), promosso da MobLab e Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. FMI è un programma part-time che permette l’equilibrio tra lavoro, crescita professionale e vita privata. L’evoluzione della mobilità, il contesto sociale e lo sviluppo di nuovi concetti di apprendimento hanno permesso di costruire un corso che coniuga workshop in presenza, lezioni online e momenti di studio individuale.

Per l’ottenimento del diploma MAS lo studente può scegliere tre Certificate of Advanced Studies (CAS) tra quattro CAS interdisciplinari e allo stesso tempo complementari con l’obiettivo di formare gli specialisti del settore:

  • CAS Advanced Mobility Systems – 15 ECTS
  • CAS Advanced Transportation Technologies – 15 ECTS
  • CAS Advanced Mobility Management – 15 ECTS
  • CAS Advanced Transportation Infrastructure – 15 ECTS

Pubblicazione articolo: INFOpmi Alto Luganese e Valle del Vedeggio – novembre 2022