interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Simone Galli

Erbe Ticino

Erbe Ticino. In cosa consiste, in sintesi, la vostra attività e di cosa vi occupate?
“Erbe Ticino, si occupa della coltivazione, lavorazione, produzione e vendita di prodotti a base di erbe officinali biologiche ticinesi. Siamo una piccola azienda che conta 3 impiegati al 100% e diversi partner e collaboratori sparsi sul territorio. La grande forza di questo progetto è stata la creazione di una filiera produttiva, che parte dal seme ed arriva al prodotto finito. Si tratta di una realtà creata grazie a partnership solide e durature che hanno reso e tutt’oggi rendono possibile la creazione di prodotti di qualità.

La fortuna del clima ticinese caratterizzato da tanto sole e calore, crea le condizioni perfette per terre fertili ed è in queste condizioni che le erbe officinali danno il meglio di loro stesse. Oltre al fattore clima favorevole, che permette di eseguire ben cinque raccolte tra maggio e settembre, la presenza delle tre fasce: montagna, collina e pianura; agevola la coltivazione di diverse tipologie di piante da nord a sud”.

Che tipo di rapporto ha la vostra azienda con il mondo ECO e BIO?
“La cofti.ch SA/Erbe Ticino è nata attraverso la vision di un ecosistema più sostenibile e sano. Il nostro impegno verso il mondo ECO e BIO, è da sempre un punto focale dell’azienda e influenza la maggior parte delle nostre decisioni sul mercato: dalle materie prime al packaging, dagli strumenti di marketing alla selezione dei partner, ecc…

Abbiamo inoltre realizzato il nostro primo Rapporto di Sostenibilità, che evidenzia tutte le azioni passate, presenti e future volte al raggiungimento di una sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale; un documento dunque che espone con completa trasparenza, informazioni e valori che un semplice bilancio economico non mostra”.

Perché un approccio aziendale improntato su queste due sfere può fare la differenza?
“Con il passare degli anni le discussioni sulla sostenibilità ambientale e sul cambiamento climatico hanno preso piede sempre più, coinvolgendo sia le singole persone che le aziende.

L’impegno dedicato a queste due sfere, ci permette non solo di realizzare prodotti salutari e di alta qualità ma anche di favorire un impatto positivo sul territorio e l’ambiente, aspetto molto importante per i nostri valori”.

Il Ticino, a livello di attenzione sulla tematica sostenibile ed ecologica, come è messo? Si può fare di più?
“La coscienza generale verso queste tematiche è in continuo aumento a livello mondiale e di conseguenza anche in Ticino. Molte aziende stanno iniziando a muoversi per raggiungere svariati traguardi di sostenibilità, ma è un impegno a lungo termine che richiede costanza e sacrifici. Nonostante si possa decisamente fare di più, bisogna dar credito a coloro che riconoscono la responsabilità ambientale necessaria per un futuro sostenibile e che decidono dunque di lavorare verso questi obiettivi. Sarà determinante il coinvolgimento di tutti, cioè un impegno collettivo, che possa risultare in cambiamenti positivi e rilevanti”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Ecologico – settembre 2022