… un nome, una tradizione, una professione!

Scheda informativa

Fondazione

1976

Titolare

Dario Röthlisberger

Dipendenti

5 dipendenti.

Attività

Spazzacamino

– pulizia impianti di riscaldamento a gas, olio, legna, pellet e cippato

 – vendita camini e stufe

 – videoispezioni

 

Indirizzo

Spazzacamino Röthlisberger Termo impianti Sagl, Via Carlo Maderno 3, 6830 Chiasso

 

Telefono e Fax

+41 (0)91 646 60 25 

Storia

 Dal 1967 i membri della famiglia sono attivi in Ticino con professionalità e continui aggiornamenti tecnici ed energetici. Nel 1979 lo zio Werner (attivo dal 1976) viene raggiunto dal fratello Guido. Nel 1982 il primo si sposta nel Locarnese, mentre Guido prosegue l’attività nel Mendrisiotto, consegue la maestria federale e fonda la sua famiglia con la nascita di Dario, mettendo radici profonde nel territorio. Nel 2003 Dario, con maturità liceale e patente di maestro elementare in tasca, decide di entrare in azienda. Nel 2012 ottiene la maestria federale e attualmente è insegnante degli apprendisti a Trevano, ufficiale e istruttore dei pompieri. Dario può contare su cinque collaboratori: Marco, Roberto, Pedro, un apprendista, Claudio, e la segretaria, sua sorella minore Nadja. Sentiamone le voci…

Come mai hai deciso di dare una svolta radicale alla tua vita professionale?

Dario – Da piccolo mi piaceva accompagnare il papà al lavoro, smontare e rimontare pezzi, maneggiare attrezzi, salire sui tetti; in seguito ho svolto il servizio militare nelle truppe di salvataggio e sono entrato nel corpo dei pompieri. In tali ambiti, mi sono interessato al fuoco in tutte le sue declinazioni (combustione ottimale, tutela dell’ambiente,  pericolo, ecc.) e così… eccomi qui! E sono ormai 16 anni che sono fieramente spazzacamino!

 

 Che cosa apprezzi nella tua professione? Come hai deciso a 15 anni il tuo futuro lavorativo?

Marco: – Apprezzo i cambiamenti durante la giornata e il contatto con la clientela! Mia mamma, originaria della Svizzera interna, dove la professione è molto considerata, mi ha messo la pulce nell’orecchio. Ho svolto comunque giornate di prova in altre professioni ma mi sono appassionato a questa, dopo due stages nella ditta Röthlisberger.

 Raccontaci il tuo percorso professionale, veramente singolare!

Roberto: – Mi sono letteralmente innamorato della professione grazie a “Mary Poppins”! A 15 anni ho iniziato un regolare tirocinio di spazzacamino, che a malincuore ho dovuto interrompere dopo due anni. Ho poi ottenuto un diploma di commercio, ma non era il mio ideale. Così, dopo esperienze lavorative diverse, ho deciso di affrontare una riqualifica e mi sono diplomato a 32 anni.

 In tre parole, gli aspetti positivi della tua professione.

Pedro: – Professionalità, sicurezza, sensibilità!

 

 Una frase per descrivere il tuo percorso formativo

Claudio: Professione fisica, dinamica, tecnica,

sul territorio e a contatto con la clientela.

 

 Com’è lavorare nell’azienda di famiglia?

Nadja: – Bello, tuttavia non è sempre facile se il capo è il tuo fratellone… a volte le visioni sono differenti e i battibecchi non mancano, ma alla fine facciamo sempre pace! È gratificante organizzare il lavoro e dare il meglio per la soddisfazione dei clienti e dei colleghi!

Facebook
LinkedIn