interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Davide Gamba e Christian Pala
Studenti (skipper) Startup Garage SUPSI

La creatività unisce e crea valore

Essere creativi, metterci in gioco con entusiasmo, contagiare e coinvolgere altri studenti è il denominatore comune che ci contraddistingue. Siamo una trentina di studenti che animano lo Startup Garage della SUPSI, lo spazio nato nel 2017 dalla volontà di Mauro Citraro, docente di economia, che attraverso l’esperienza formativa di diversi anni ha dato vita ad un Garage accogliente e informale nel quale studenti con idee innovative hanno l’opportunità di svilupparle.

Un ambiente dove i giovani hanno l’opportunità di sviluppare lo spirito e le competenze imprenditoriali attraverso l’esperienza, il contatto e lo scambio con rappresentanti del mondo accademico ed esperti provenienti dal mondo aziendale.

È un luogo dove sbagliare è un’opportunità. Lo ammette con orgoglio Salvatore Diana, studente al terzo anno in Ingegneria elettronica, che ha trasformato la sua idea iniziale tre volte, prima di sviluppare un sistema di verifica della qualità dell’acqua; lo dice a gran voce Fiorenzo Comini, uno dei primi studenti dello Startup Garage, che afferma di aver fallito con la sua idea, ma di aver fatto tesoro degli insegnamenti che ne ha tratto, permettendogli successivamente di affermare Too Good to Go in Ticino.

Entreprenursery è il concetto cardine dello Startup Garage; consiste nel favorire la creatività in un ambito protetto, dove l’errore è un’opportunità di crescita personale e imprenditoriale. Nella crescita, noi studenti (Skippers) siamo accompagnati da un gruppo multidisciplinare che forma il Team Management del Garage, da docenti ricercatori (Standby Mentors) i quali volontariamente ci supportano nello sviluppo dell’idea e, infine, dalle imprese del territorio che sollecitano la creatività.

La creatività è l’anima del percorso esperienziale extracurriculare dello Startup Garage. Il nostro approccio vuole essere un modo di portare sul territorio la creatività che si concretizza in nuovi beni e servizi e di coinvolgere altri studenti con spirito proattivo, volto a risolvere problemi aziendali e a partecipare alla nascita di una startup. La creatività è estremamente diffusa, ma inespressa. Per farla emergere, si coinvolgono le imprese del territorio. L’attività (chiamata Call-for-Needs-Resolution) vede coinvolte le aziende che propongono a tutti gli studenti universitari un problema concreto legato ad attività lavorative, a cui si vuole trovare una soluzione pratica.

Le aziende coinvolte sinora sono Schurter, Monte Tamaro e Pini Group. Nel prossimo anno accademico, l’iniziativa diventerà un appuntamento mensile regolare.

Al fine di facilitare l’entrata in contatto con il docente esperto a cui chiedere un supporto per validare un’idea, ci è stata messa a disposizione un’applicazione che ha una duplice valenza: mettere in relazione lo studente con il docente ricercatore e rappresentare un sistema di raccolta e deposito protetto in blockchain (proof-of-origin) delle nostre idee.

Lo Startup Garage rappresenta un ponte che collega il mondo accademico a quello aziendale, con il contributo di tutti. Invitiamo le aziende – che come noi credono nella creatività, nella passione e nella voglia di mettersi in gioco – di contattarci per trovare forme di collaborazione per crescere insieme.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Biasca e Valli – luglio 2022