interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Stefano Besomi

Municipale di Collina d’Oro e Presidente della Commissione Centro Sportivo

Stefano, come si può definire questa prima parte di anno di Collina d’oro dal punto di vista economico-finanziario?
È giusto magari guardare l’andamento dell’anno 2021 dove i conti consuntivi, hanno registrato una perdita di 1,5 mio di franchi circa. Dall’anno 2004 anno in cui è nato il Comune di Collina d’Oro, è la prima volta che viene registrata una perdita. Nessun problema; la riserva del capitale proprio di ca. 20 mio di franchi, assorbe questa perdita senza contraccolpi. Se guardiamo il risultato di preventivo sempre del medesimo anno, il disavanzo che si prospettava ammontava a 4 mio di franchi. Questo non vuol dire che tutto va bene. Collina d’Oro è un Comune finanziariamente forte ed il nostro contributo a favore del fondo di livellamento è importante: 7,7 mio di franchi contro i 6,4 mio pagati nel 2020! Nel 2022, per tornare alla sua domanda, segnalo che è l’anno d’introduzione del nuovo modello contabile per gli enti pubblici MCA2 e che porta alcune novità importanti. Novità che maggiormente responsabilizzano gli amministratori comunali. A ragion veduta, questa prima parte rispecchia l’andamento dell’anno precedente. Stiamo analizzando determinate tasse d’uso per poter apportare quei correttivi d’ottimizzazione sia economici che gestionali. Il moltiplicatore è stato fissato in sede di preventivo 2022 e rimarrà ancorato ancora al 60%”.

Uno degli investimenti importanti fatto dal Comune è la costruzione di un centro sportivo all’avanguardia. Quanto è importante per voi aver dotato il paese di una struttura simile?
“È sicuramente l’investimento più importante, dopo l’acquisto dell’altro centro sportivo / ricreativo che apparteneva ad un istituto bancario, che il Comune ha affrontato circa una decina d’anni fa.

È un centro sportivo polivalente, improntato con una certa significatività allo sport del calcio. È sicuramente un fiore all’occhiello ed un motivo di orgoglio per tutti. Calcisticamente parlando, è una struttura che può ospitare partite ufficiali fino alla prima divisione (predisposizione presente). Già oggi la richiesta d’utilizzo è molto elevata, considerando che è ancora “in rodaggio” e l’inaugurazione è prevista il prossimo 18 giugno”.

Non tutti i Comuni sono attenti alla tematica delle infrastrutture sportive. C’è di più, oltre all’estetica…Quali sono i vantaggi di un campo sintetico rispetto al profilo proprio gestionale-finanziario?
“Come detto prima, le infrastrutture sportive in Collina d’Oro sono presenti e sono importanti per ampiezza, capacità di ricezione e soprattutto per utilizzo ad ogni fascia d’età. Avere un campo sintetico permette il suo utilizzo sull’arco di quasi 360 giorni all’anno e non ci sono più pericoli di “stop” ai fini di utilizzo a seguito di maltempo o manutenzioni regolari del manto erboso. I materiali sintetici di ultima generazione sono assolutamente performanti, anche se la loro durata si assesta a circa 15 / 20 anni prima della sostituzione”.

Quanto tempo le “ruba” la direzione del suo Dicastero e quali sono le sfide più affascinanti?
“In questi periodi il Dicastero sport è in fase di ripensamento e ristrutturazione per quanto attiene ai suoi servizi e ai suoi funzionari. Stiamo pensando ad istituire un importante ufficio SPORT all’interno dell’amministrazione, proprio in virtù del fatto che le infrastrutture presenti sono molte, come molte sono le richieste d’utilizzo anche al di fuori di Collina d’Oro. È un patrimonio immobiliare sportivo che merita un’attenzione particolare, come d’altronde gli altri servizi che vengono erogati. Il tempo che dedico è in crescendo come io sono gli interessi che tutto lo sport suscita, sicuramente dopo una lunga pausa obbligata dalla pandemia. Oggi la gente vuole vivere maggiormente all’aperto e quello che il Dicastero vuole fare è offrire sempre maggiori possibilità”.

Sport, natura, cultura. Come possiamo definire Collina d’Oro con pochi aggettivi?
“Innovativo, frizzante, interessante e di qualità”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Basso Luganese e Collina d’Oro – giugno 2022