interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Stefano Besomi

Ex Gerente del Comune di Astano

Lo hanno chiamato “traghettatore” o gerente del Comune di Astano. In effetti – in termini spiccioli – il ruolo di Stefano Besomi nel Comune malcantonese è stato questo. Ma non solo. No, perché con passione, competenza e determinazione, Besomi è riuscito a risollevare le sorti di un Comune che due anni fa erano orfane, o quasi, del suo Esecutivo. A poche settimana dalla conclusione del suo mandato, ritroviamo Besomi a distanza di un anno dall’ultima intervista per un bilancio finale e personale.

Stefano, rieccoci un anno dopo. Quanto e cosa è cambiato ad Astano? Avete raggiunto gli obiettivi prefissati?

“La gestione di un Comune è sempre in movimento. Gli obiettivi sono quelli di una corretta e corrente gestione istituzionale che, a mio parere, è stata fatta. Pratiche e contatti quotidiani su temi di spettanza del Municipio sono stati svolti. Alcune pratiche non sono terminate perché richiedono sempre degli aggiornamenti e scambi di corrispondenze. Però mi piace pensare che gli obiettivi gestionali e le aspettative prefissati siano stati raggiunti”

Che anni sono stati? Ha qualcosa da recriminarsi voltandosi indietro?

“Sinceramente non penso di avere recriminazioni particolari. È stato un periodo di diciassette mesi intensi e pieni d’interesse e soddisfazioni. Devo dire la verità: mi sono affezionato al Comune di Astano come non avrei mai pensato”.

Besomi ad Astano ha dato tanto, ma cosa ha dato Astano a Besomi

“Mah, credo di avere dato il giusto; magari in determinati momenti avrei potuto dare qualcosa in più. Comunque, come dicevo, mi sono affezionato molto ad Astano e molte testimonianze mi sono giunte con particolare affetto. Ne approfitto per ringraziare tutti quanti”.

Che futuro vede ora per Astano? Quale sarà il principale compito di chi arriva dopo di lei?

“Tiziana Cappelli è persona preparata e capace e le faccio i miei più sinceri auguri per una gerenza all’insegna delle migliori condizioni e soddisfazioni. Il compito è quello di sempre all’insegna di una gestione oculata e di una ottimale collaborazione con autorità locali, dipendenti e popolazione. L’accompagnamento nel processo aggregativo di Astano è poi un obiettivo importante che segnerà il futuro immediato”.

 

Pubblicazione articolo: INFOpmi Malcantone – febbraio 2022