interviste
la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione
Stefano Gazzaniga
Vicedirettore viscom Svizzera
Possiamo vivere senza prodotti stampati?
La stampa suscita emozioni
L’evoluzione dell’automazione
In un mondo che corre alla velocità della luce e dove la tecnologia digitale non ha ancora soppiantato la burocrazia, serve flessibilità e capacità di rimanere costantemente al passo con i tempi. Altrimenti, il rischio è quello di perdersi facilmente in un contesto che muta e si aggiorna. E proprio in quest’ottica si inserisce una delle novità lanciate da viscom, in collaborazione con la SUPSI e la Camera di Commercio Ticinese.
Qualcuno, senza ombra di dubbio, ne avrà già sentito parlare. Nel marzo 2022 la CC-TI ha lanciato un nuovo strumento che permette alle aziende di mettere in vetrina le proprie responsabilità sociali, ecologiche ed economiche attraverso una piattaforma mirata ad aiutare le aziende nella compilazione del rapporto di sostenibilità, il “famigerato” CSR (Corporate Social Responsibility). Uno strumento con il quale i primi a confrontarsi sono i settori dell’ edilizia e della logistica. Il criterio della responsabilità sociale è stato inserito dal Governo nella Legge sulle commesse pubbliche. Ma non solo. No, perché l’occhio attento della viscom ha colpito ancora una volta.
Il settore dell’industria grafica può già godere del CSR grazie a viscom. “Il report di sostenibilità è comunque impegnativo e noi offriamo la possibilità di fornire tutti gli strumenti del caso per compilare il rapporto in modo semplice e veloce. Alcune aziende sono state coinvolte in una fase pilota e i riscontri sono ottimi”, spiega il direttore di viscom Ticino Stefano Gazzaniga.
“Il CSR è più di una parola d’odine, in quanto riguarda pure l’impatto sociale e ambientale delle attività imprenditoriali e costituisce un obbligo di conformarsi a delle linee guida innescando così un processo di miglioramento nell’attività sostenibile di un’azienda”.
E ancora: ”La gestione e l’innovazione sono aree in cui sosteniamo i nostri affiliati con una vasta rete di consulenti, materiale informativo, seminari e altri servizi. Inoltre, l’ambiente e la sostenibilità stanno giocando un ruolo sempre più importante. Anche qui facciamo molto: il nostro concetto collaudato nel COV, le certificazioni di gruppo FSC, la neutralità climatica e nuovo l’economia circolare. Inoltre, ci sono altri servizi importanti come la lista della sostenibilità con un sistema di punti per le aziende che vi vogliono partecipare. Per molto tempo mi sono chiesto come possiamo avvicinare ancora di più queste diverse aree. Questo è un desiderio di molti affiliati. Con la CSR, abbiamo – finalmente – uno strumento per riunire tutto ciò sotto lo stesso tetto. Nel contempo siamo consapevoli che la CSR deve essere uno strumento ugualmente adatto alle piccole e alle grandi imprese. Il Report CSR si basa sul principio: fare del bene e parlarne. Allo stesso tempo, innesca un processo di sviluppo continuo”.
Come parte del suo lavoro di progetto, Stefano Gazzaniga ha compilato un catalogo di argomenti per la raccolta di dati, una buona linea guida per un’implementazione di successo della CSR”.
Insomma, la fase pionieristica sta entrando nel vivo. Sarà, ancora una volta, il Ticino a fare da spartiacque nel settore dell’industria grafica.
Di cosa si occupa viscom?
Ci occupiamo di curare gli interessi del settore con il partenariato sociale e come associazione il nostro core business è la formazione degli apprendisti. Attualmente contiamo cinque percorsi formativi nell’ambito tipografico: il poligrafo/a, tecnologo/a dei media, tecnologo/a di rilegatura, allestitore/trice di prodotti stampati, interactive media designer e la formazione biennale come assistente alla stampa e all’allestimento. L’interactive media designer è una formazione tecnica che può adattare il digitale al mondo della carta stampata. Quotidianamente bisogna essere aggiornati e al passo con i tempi dei cambiamenti tecnologici.
Quindi, una professione pensata per dare una svolta all’industria grafica.
Come associazione crediamo ciecamente nella formazione, spingendo le aziende affiliate a formare i giovani in modo da poter garantire in ogni momento la produzione, succeda quel che succeda, come pure il futuro del settore e della carta stampata.
Stampato in Ticino! Un Label per la garanzia di qualità dell’industria grafica
Tutti parlano di online, di social media e di nuove tecnologie, ma sarà proprio così? Parliamoci chiaro: se tutte le aziende utilizzassero questi canali digitali, come sarebbe la reazione dei clienti quando, per l’ennesima volta, riceveranno una newsletter? Semplice: cliccherebbero sul tasto “delete” senza nemmeno aprirla o leggerla, perché si tratterebbe di una delle tante mail di questa nuova moda dell’online che li bombarda, il cui contenuto per la maggior parte sono informazioni ancor più che inutili. È a questo punto che alle aziende si apre un’opportunità con il “Direct Mailing cartaceo e personalizzato”. Come ribadito nel titolo, la stampa suscita emozioni e, in questo periodo di cambiamenti epocali, la gente ne ha davvero bisogno.
Pubblicazione articolo: INFOpmi Monte Ceneri e Val Colla – maggio 2023