interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Swiss-solarchitectour

“training on the site” “Ispirarsi” all’esperienza per realizzare
edifici solari (BIPV)

Oggi in Svizzera la strategia energetica pone l’opportunità di considerare il fotovoltaico come fonte rinnovabile di produzione decentralizzata negli edifici. Sempre più, oltre alla copertura, è possibile rendere attive facciate e altri elementi accessori dell’involucro. La realizzazione di edifici con fotovoltaico integrato (BIPV) pone sfide ibride tra settore delle costruzioni ed elettrotecnico, ancora spesso frammentate nei rispettivi ambiti disciplinari e professionali, dal progetto alla realizzazione. Ne consegue una scarsa confidenza e la percezione di rischi legati ai costi e alla qualità, con bassi numeri di mercato. Il corso “Swiss-solarchitecTOUR” si rivolge ai professionisti operanti nel settore edilizio, attraverso un nuovo format basato sul “on-site training” con un innovativo approccio basato sulla possibilità di “Ispirarsiall’esperienza e sul contatto diretto con una rete di esperti di settore, industrie e altri professionisti.

Ci sono molti esempi virtuosi che mostrano come il solare fotovoltaico può essere sapientemente integrato negli edifici come parte di una strategia energetica efficace, grazie alla collaborazione multidisciplinare di diversi esperti (e.g. architetti, ingegneri, ricerca e industria BIPV). Partendo dall’analisi delle sfide reali e dall’esperienza di realizzazioni pilota caratterizzate da involucri edilizi innovativi con fotovoltaico integrato (BIPV), attraverso esempi di successo nel percorso verso la neutralità climatica “net zero” per raggiungere gli obiettivi 2050, il nuovo corso si propone di offrire un efficace metodo di formazione con il coinvolgimento dei professionisti implicati nel processo. Un apprendimento esperienziale e il coinvolgimento attivo dei partecipanti con momenti di interazione e “action-learning” potrà aiutare ad accrescere i saperi sul processo, dettagli tecnici, le tecnologie e gli aspetti di fattibilità tecnico-economica degli edifici solari.

La SUPSI e il Centro svizzero di competenza BIPV sul solare fotovoltaico (solarchitecture.ch) in seno all’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) forniscono un supporto importante nella formazione continua per i professionisti. Attraverso il contributo multidisciplinare di ricercatori, progettisti e industria, ci si vuole focalizzare sull’approccio integrato al fine di sviluppare competenze interdisciplinari nel settore della costruzione, introducendo nuovi obiettivi legati al mercato del lavoro e di edifici con produzione rinnovabile solare decentralizzata.

Swiss-solarchitectour: “training on the site” “Ispirarsi” all’esperienza per realizzare edifici solari (BIPV)
Il corso prevede cinque giornate formative: Modulo introduttivo, 3 giornate di studio con visite guidate agli edifici solari BIPV best-practice ed un Modulo finale – workshop in sede ad un’azienda del settore fotovoltaico.

Per informazioni e iscrizioni: dacd.fc@supsi.ch
SUPSI DACD, Formazione continua Campus Mendrisio T +41 58 666 63 10

Pubblicazione articolo: INFOpmi Ecologico – settembre 2022