interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Thierry Morotti

Sindaco di Agno

Anno nuovo, vita nuova. Con quali auspici parte il 2022 di Thierry Morotti?

“Il Thierry Morotti che conoscete si divide tra famiglia, lavoro e vita pubblica, che trova la sua massima espressione come Sindaco di Agno. Per ogni aspetto ho dei desideri: come padre di famiglia, mi auguro un anno sereno e in salute, con la possibilità di ritagliare uno spazio adeguato e intenso da dedicare a mia moglie e ai miei figli; come imprenditore, spero che la recrudescenza della pandemia sia solo un ultimo colpo di coda, e che non crei troppi danni al tessuto economico; come Sindaco, massima attenzione a concludere i progetti per migliorare Agno, con focus sul benessere dei cittadini”.

Quali sono le priorità in cima alla sua agenda politica?

“Le priorità, vecchie e nuove, sono quelle che porto avanti con l’attuale Municipio. Si tratta di sfide in parte di continuità col precedente mandato e in parte nuove. Ne elenco alcune: primi risultati sul lungo periodo del sistema di gestione della qualità che ha rinnovato la nostra amministrazione; ampliamento della scuola d’infanzia; avanzamento del progetto del Liceo 3 di Lugano; miglioramento della viabilità, con il progresso della rete tram-treno e con provvedimenti per la sicurezza stradale; attenzione allo sviluppo urbanistico, affinché in linea con la sostenibilità del territorio; compatibilmente con l’evoluzione della pandemia, sviluppo di attività finalizzate alla socialità”.

Agno e imprenditori. Un binomio che funziona o c’è ancora qualcosa da fare?

“Buona amministrazione e sana economia vanno di pari passo. Il Municipio deve semplificare, nel rispetto delle leggi, la vita di imprenditori e dipendenti; le aziende, dal canto loro, devono mantenere un’alta responsabilità sociale, verso persone e territorio. Finora la formula funziona bene. Se c’è una cosa da migliorare, probabilmente la comunicazione. Il processo di digitalizzazione che ha coinvolto gli uffici comunali sta già dando una risposta concreta in tal senso, in maniera che i flussi siano chiari e rapidi”.

La sfida del 2022 è…

“Continuare a portare avanti i nostri progetti in linea con le tempistiche stabilite”.

Per un Agno migliore servirà…

“Impegno, da parte di tutti, come è sempre stato finora”.

 

Pubblicazione articolo: INFOpmi Malcantone – febbraio 2022