interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

SvizzeraEnergia (CCSI)

Un’intera flotta dalla vostra parte

La scelta dei veicoli incide in vari modi sul budget delle PMI. Integrare nella flotta delle auto elettriche riduce i costi e dà un valore aggiunto all’azienda. L’offerta è in continua espansione e risponde a esigenze variegate.

Costo: il costo d’acquisto è ancora maggiore, ma il divario continua a calare e ci sono modelli già da 19’000 CHF. In alcuni Comuni si beneficia di incentivi, e sulla durata di vita del veicolo, si risparmiano fino a 16’000 CHF sui costi del carburante. Con un impianto fotovoltaico in sede, la ricarica diventerebbe gratuita e i risparmi ancora maggiori.

Consumo efficiente: le elettriche sono altamente efficienti, usando l’energia quasi totalmente per la trazione del veicolo, al contrario del motore termico che ne disperde gran parte in calore residuo: a parità di energia, con un’elettrica si può percorrere un tragitto 3,5 volte più lungo.

Meno guasti: serve molta meno manutenzione, avendo un decimo della componentistica meccanica, con conseguenti costi di usura e per i servizi ridotti e meno tempi fermi in officina. La sicurezza è comparabile a quella di un’auto con motore termico.

Ambiente: sin dal primo km contribuisce a migliorare la qualità dell’aria e di vita, non emettendo sostanze nocive locali ed essendo silenziosa. Per la sua produzione si causano emissioni di CO2 maggiori, ma già da 30’000 km di percorrenza il bilancio vira a favore dell’elettrica che in totale è due volte migliore. Le batterie possono essere riciclate (ora anche in Svizzera), recuperando ben oltre il 90% dei materiali per reimmetterli nel ciclo produttivo di nuove batterie.

Divertente da guidare: la guida è meno stressante e più dinamica. Niente vibrazioni, rumori o odori fastidiosi al momento del rifornimento e accelerazione da 0 a 100 km/h in pochissimi secondi. Si può guidare con un solo pedale, dato che il motore frena automaticamente levando il piede dall’acceleratore, recuperando nel contempo energia.

Immagine: la flotta aziendale è un mezzo pubblicitario e un biglietto da visita in movimento, non solamente per scritte e colore, ma anche per lo stato di manutenzione e il modello. La scelta di auto elettriche trasmette sensibilità ecologica, rispetto del prossimo e modernità, e si riflette con un ritorno di immagine positivo.

Avete domande sulle auto elettriche? La campagna «Segui la corrente» lanciata da SvizzeraEnergia vi offre informazioni e risposte a 360° sul tema: www.segui-la-corrente.ch. 

Pubblicazione articolo: INFOpmi Ecologico – settembre 2022