CAGI- Cantina Giubiasco SA

CAGI- Cantina Giubiasco SA

La passione per il vino, dal 1929

Scheda informativa

Fondazione

1929

Indirizzo

CAGI – Cantina Giubiasco SA

Via Linoleum 11

6512 Giubiasco

Telefono e Fax

Tel. +41 (0)91 857 25 31

Fax +41 (0)91 857 79 12

Sito Web

La storia della Cantina di Giubiasco si riassume in alcune tappe che sono comuni a molte esperienze umane: nata come risposta alle esigenze del momento storico, è cresciuta, ha subito profondi cambiamenti, è “rinata” con nuovi impulsi, nuovo slancio, nuovi progetti.

Fondata nel 1929, è stata la prima cooperativa del settore viticolo nel Cantone e può essere annoverata fra le aziende che maggiormente hanno contraddistinto un secolo di storia e di cultura del nobile vitigno Merlot.

Oggi la Cantina di Giubiasco vinifica grazie ai suoi 350 conferitori circa il 12% dell’intera produzione vitivinicola del Canton Ticino.

Nell’intento di esaudire le differenti esigenze del consumatore, mantenendo in ogni modo i valori tradizionali, la Cantina ha dapprima sperimentato e successivamente sviluppato un’importante diversificazione della produzione.

Con le uve pregiate Merlot, le quali rappresentano i 4/5 del raccolto conferito alla Cantina, si producono vini rossi, bianchi e rosati.

La cantina di Giubiasco è la culla della vinificazione in bianco del Merlot dapprima come vino fermo e dal 2018 anche come spumante brut, scelta tecnica e commerciale di successo, molto apprezzata anche a livello nazionale.

Restando fedele alla tradizione, la Cantina produce dei vini rossi classici atti ad un moderato invecchiamento quali l’”Alba-VITI” e la “Riserva” affinata in botti di rovere.

Il desiderio di valorizzare al meglio le caratteristiche pedoclimatiche del nostro territorio e le competenze dei nostri viticoltori hanno ispirato l’introduzione della linea Origine mettendo in evidenza regioni o comuni e produttori di uva.

La vinificazione della Bondola in purezza, contribuisce alla salvaguardia di questo vitigno autoctono che rappresenta una preziosa componente della nostra tradizione viticola.

Nello stesso tempo, per restare al passo coi tempi, vinifichiamo nuovi vitigni sperimentali con l’intento in futuro di poter produrre dei vini sempre più genuini e naturali.

Facebook
LinkedIn