Le Officine Musicali

Le Officine Musicali

… l’amore per la musica

Scheda informativa

Fondazione

2018

Direzione

Fulvio Rosa

Attività

Scuola di musica, canto, attività culturali

La scuola è situata in due sedi:

– In via Al Doyro 20 a Melide a pochi minuti dall’uscita dell’autostrada, vicino alla Swissminiatur con comodi posteggi a disposizione.

– Nel Centro Commerciale Serfontana a Morbio Inferiore al confine con l’Italia e con ampio posteggio gratuito.

Indirizzo

Sedi: – Morbio Inferiore c/o Centro Commerciale Serfontana

– Melide –  Via al Doyro 20

Telefono e Fax

+41 (0)78 934 76 00

 Chi siamo – La scuola di musica “Le Officine Musicali, nasce da un’idea del Direttore artistico Fulvio Rosa da oltre 20 anni musicista e insegnante di pianoforte e tastiera. L’amore per la musica e l’impegno che il maestro Fulvio ci mette nel suo lavoro rende la sua scuola un punto dove allievi e musicisti si ritrovano a condividere le stesse passioni, con la simpatia e l’amicizia che li lega da molti anni. La preparazione altamente qualificata degli insegnanti della scuola permette di avere allievi di tutte le età: dai più piccini con tecniche innovative, metodi/gioco (ci sono l’orsetto Beethoven ed il topo Mozart) per affascinarli e farli avvicinare allo strumento fino agli allievi anziani che scelgono di studiare uno strumento imparando velocemente a suonare.

Non solo musica – La scuola di musica è anche una associazione culturale: il Direttore Fulvio Rosa collabora con la scrittrice Primula Galantucci, che nella vita si occupa di marketing ed assicurazioni, che ha scelto di fare la prima presentazione del suo romanzo “Accade tutto in un attimo” con l’accompagnamento musicale ed ha iniziato a collaborare con la scuola di musica dandole un tocco di creatività artistica. Primula Galantucci farà diverse presentazioni del suo libro in Ticino affiancata dal Maestro Fulvio Rosa che portando la sua musica farà conoscere sempre di più la sua scuola.

 Insieme a Primula inoltre si organizzerannodegli incontri di lettura gratuiti (es. Il Piccolo Principe) e corsi di gruppo per i più piccini, con metodi divertenti, a partire da settembre 2019.

La nostra filosofia  – La scuola si caratterizza come progetto di ricerca e sviluppo artistico che spazia attraverso questo territorio di confine mescolando quindi cultura, linguaggi ed esperienze diverse, sempre innovative, eterogenee e contemporanee.

La scuola di musica “Le Officine Musicali” offre anche una tessera associativa con validità annuale al momento dell’iscrizione ai corsi, la si puòacquistare anche come socio simpatizzante per sostenere la scuola al costo di soli 20 frs. 

La tessera associativa offre 2 grosse opportunità:

– È una “Carta sconti” che permette di ottenere vantaggi nelle molteplici attività convenzionate di tutto il Ticino risparmiando e mantenendo attiva l’economia del paese, dei nostri negozianti

e delle nostre PMI;

– Con la tessera si diventa soci sostenitori della scuola di musica: il ricavato infatti servirà ad acquistare degli strumenti da dare in prova agli allievi, a recarsi nelle case delle persone impossibilitate a recarsi a scuola, a sostenere concerti atti a diffondere la musica e la cultura nel nostro paese.

Facebook
LinkedIn