
Dario Meleleo
Key Account Manager Ticino
Via Pretorio 11
6900 Lugano
tel.: +41 78 787 31 80
dario.meleleo@salt.ch
www.salt.ch

Abbiamo incontrato Christian Aveni, Chief Business Officer di Salt Mobile, per parlare delle ultime innovazioni dell’operatore per le imprese del nostro Cantone.
Signor Aveni, qual è il ruolo di Salt nel mercato Svizzero delle teleco-municazioni e come si colloca il Tici-no nella vostra strategia?
In Ticino, ci siamo concentrati sul consolida-mento della nostra presenza, ampliando la nostra rete e offrendo servizi personalizzati che rispondano alle esigenze specifiche del-la regione. Per le piccole e medie imprese (PMI), sappiamo che una copertura rete affi-dabile è essenziale per le attività quotidiane e per una collaborazione continua oltre i con-fini. Abbiamo affrontato le sfide principali, come il miglioramento della copertura rete e il potenziamento del roaming transfronta-liero, che è fondamentale per una regione così vicina all’Italia. Questi investimenti nella connettività hanno anche sostenuto la cre-scita economica creando nuovi posti di la-voro presso Salt, che sono fondamentali per l’espansione e la manutenzione delle infra-strutture di rete per garantire un servizio af-fidabile. Inoltre, quest’anno abbiamo esteso i nostri servizi internet su rete fissa ad altri otto Comuni, fornendo una connettività migliore ai nostri abbonati regionali a prezzi molto competitivi.
Negli ultimi tempi Salt ha vinto diversi premi prestigiosi. In che modo questi ri-conoscimenti riflettono il vostro impegno per la qualità e cosa distingue Salt nel competitivo mercato delle telecomunica-zioni?
Siamo molto orgogliosi dei nostri ricono-scimenti, essi riflettono il nostro impegno costante nel fornire servizi di qualità a prez-zi vantaggiosi. I nostri ingenti investimenti nell’infrastruttura di rete mobile hanno por-tato a continui miglioramenti negli ultimi anni. Nel rinomato test connect abbiamo ot-tenuto il nostro miglior punteggio di sempre – la valutazione “Eccezionale” con 950 punti su 1000 – segnando sei anni consecutivi di progressi e di servizi di qualità e raggiungen-do il livello dei nostri principali concorrenti nazionali.
Inoltre, Salt è stato votato dai propri clienti come il miglior fornitore universale per le PMI nella classifica annuale di Bilanz 2024, sotto-lineando la nostra dedizione nell’offrire solu-zioni affidabili e di alta qualità per le aziende. Per le PMI questo riconoscimento significa che possono contare su Salt per ottenere un servizio veloce e affidabile per tutte le esigen-ze di comunicazione, che si tratti di telefonia mobile, internet su rete fissa o roaming. Il pre-mio per l’internet su rete fissa più veloce della Svizzera da parte di Ookla nel 2024 è parti-colarmente importante per i clienti aziendali che dipendono dalla connettività continua e ultra veloce per promuovere la produttività e l’innovazione.
