Switzerland Global Enterprise
Corso Elvezia 16
6901 Lugano
tel.: 091 601 86 86
info.lugano@s-ge.com
www.s-ge.com

Switzerland Global Enterprise
Supporto alla crescita internazionale delle PMI svizzere

Chi è S-GE?

Switzerland Global Enterprise (S-GE) è l’organizzazione ufficiale svizzera di promozione delle esportazioni e della piazza economica elvetica, che opera dal 1927 su mandato della Confederazione (SECO) e dei Cantoni. S-GE sostiene ogni anno più di 5500 aziende svizzere nelle loro attività internazionali. In stretta collaborazione con il DFAE gestisce 22 Swiss Business Hub, uffici posizionati presso le ambasciate e i consolati svizzeri in tutto il mondo, che forniscono un supporto locale alle aziende svizzere.

S-GE in Ticino è rappresentata da Luca Degiovannini che vanta 14 anni di esperienza internazionale presso un’azienda industriale ticinese, la Mikron Machining, dove ha ricoperto anche il ruolo di Head of Sales.

L’importanza della cultura regionale e dell’esperienza industriale aiuta S-GE a comprendere le esigenze delle aziende e supportarle al meglio nella loro crescita internazionale.

La sede S-GE di Lugano offre in particolare un servizio ExportHelp alle aziende esportatrici ticinesi, che risponde a tutte le domande in materia di formalità doganali, accordi di libero scambio, origine delle merci, IVA nel commercio transfrontaliero di beni e servizi, marcatura CE, invio di personale all’estero e molto altro. Un sostegno efficiente per semplificare e accelerare il processo d’esportazione sui mercati internazionali. Il team ExportHelp è raggiungibile allo 091 601 86 86 oppure via e-mail a info.lugano@s-ge.com

Come supporta concretamente le aziende?

I suoi servizi, molto conosciuti al di là del Gottardo, sono ancora poco noti e utilizzati alle nostre latitudini. S-GE offre un servizio pubblico di base gratuito, attraverso il quale fornisce alle aziende svizzere una prima consulenza dove vengono analizzate le informazioni relative al prodotto e al mercato d’interesse (trend, aspetti doganali, incentivi, prescrizioni nazionali ecc.). Qualora l’azienda voglia approfondire lo sviluppo internazionale in un determinato mercato, S-GE offre anche dei servizi personalizzati a pagamento (ricerca di agenti, distributori, clienti, fornitori ecc.). Il posizionamento tramite le ambasciate svizzere incrementa il tasso di successo accelerando il processo di internazionalizzazione.

 

L’organizzazione è nata su iniziativa di 4 imprenditori svizzeri che hanno unito le forze per dividersi i costi della partecipazione a fiere internazionali di settore: nascono così i primi padiglioni svizzeri (SWISS Pavilion). Questo servizio si rivolge alle imprese che vogliono posizionarsi su nuovi mercati, beneficiando dell’immagine positiva della Svizzera a livello internazionale.

Organizziamo anche viaggi per imprenditori che offrono a singole aziende o gruppi la possibilità di incontrare potenziali clienti, fornitori, investitori o organizzazioni di settore locali e ottenere una chiara panoramica delle opportunità di crescita in un determinato Paese.

Se siete interessati a un mercato internazionale non esitate a contattare il nostro ufficio di Lugano.